Che+sta+succedendo+a+Cuba%3F+Arrivano+le+navi+da+guerra+russe%2C+gli+Usa+le+%26%238220%3Bseguono+come+un%26%238217%3Bombra%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/che-sta-succedendo-a-cuba-arrivano-le-navi-da-guerra-russe-gli-usa-allertati-le-seguono-come-unombra-3638099/amp/

Che sta succedendo a Cuba? Arrivano le navi da guerra russe, gli Usa le “seguono come un’ombra”

Varie navi della Marina russa stanno arrivando in queste ore a Cuba per condurre esercitazioni nell’ambito della cooperazione internazionale tra i due Paesi. Il comandante in capo della Marina russa, Alexander Moiseev, alla Ria Novosti, nelle scorse ore aveva dichiarato: “Il 12 un distaccamento di navi da guerra della Flotta del Nord” andrà a Cuba, “questa è un’informazione pubblica, sì, lo confermo. Ciò rientra nel quadro della cooperazione internazionale tra Russia e Cuba”.

Navi da guerra Usa e canadesi “seguono come un’ombra” le navi russe

Quanto sta accadendo ha allarmato e non poco gli Stati Uniti e il Canada. Cuba si trova a 350 chilometri dalla Florida e Putin, in risposta al fornimento di armi all’Ucraina, dopo lo scoppio della guerra aveva detto: “Se qualcuno fornisce armi di precisione per gli attacchi contro la Russia, prenderemo in considerazione una risposta asimmetrica, cioè fornire armi simili a Paesi terzi”. Per questa ragione le armi da guerra statunitensi e canadesi “seguono come un’ombra” la flottiglia russa che ha superato la costa orientale della Florida nel suo cammino verso Cuba: lo scrive Newsweek sulla base dei dati tracciamento marittimo e aereo open source.

Per monitorare i russi è stato messo in campo anche un aereo P-8A Poseidon, considerato un “caccia sommergibili“. Le navi impegnate nel pattugliamento sarebbero la Cg Stone, i cacciatorpediniere Uss Truxtun e USS Donald Cook, e la fregata canadese HMCS Ville de Quebec. 

Per il Granma “è una visita di cortesia a scopi culturali”

La Granma, il quotidiano del Partito comunista cubano, l’arrivo dei russi lo descrive come una visita culturale, quasi come fosse una gita scolastica: “Un gruppo di navi della Marina russa arriverà all’Avana. Durante il loro soggiorno, i marinai russi realizzeranno un programma di attività che comprende visite di cortesia al Capo della Marina di Guerra Rivoluzionaria e al Governatore dell’Avana. Inoltre, visiteranno luoghi di interesse storico e culturale”.

Esercitazioni nell’Atlantico

Nei giorni scorsi, L’Avana aveva precisato che il gruppo di navi comprende la fregata Ammiraglio Gorshkov, che trasporta anche missili ipersonici Zirkon, e il sottomarino nucleare Kazan – che oggi hanno compiuto esercitazioni nell’Atlantico – la petroliera della Flotta Pashin e il rimorchiatore di salvataggio Nikolai Chiker. La missione si concluderà il 17 giugno.

 

Lorenzo Briotti

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

11 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

11 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

12 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

12 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

13 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

13 ore ago