EasyJet+cancella+1.700+voli+entro+l%E2%80%99estate%3A+%26%238220%3BSpazio+aereo+limitato+per+la+guerra+in+Ucraina%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/easyjet-cancella-1-700-voli-estate-3546085/amp/

EasyJet cancella 1.700 voli entro l’estate: “Spazio aereo limitato per la guerra in Ucraina”

EasyJet cancella 1.700 voli per l’estate. Come spiegato dall’azienda britannica, la compressione dello spazio aereo sui cieli d’Europa, a causa della guerra in Ucraina, ha creato una sorta di imbottigliamento, restringendo i corridoi disponibili. 

EasyJet cancella migliaia di voli

Al momento, i maggiori disagi li registreranno coloro che avevano intenzione di partire e arrivare a Londra Gatwick. EasyJet ha fatto sapere che “l’intero settore sta vivendo condizioni difficili quest’estate, con spazi aerei più limitati a causa della guerra in Ucraina e potenziali nuovi scioperi” dei controllori del traffico aereo. Ecco perché sono stati apportati “alcuni aggiustamenti preventivi al nostro programma”.

Anche in Italia voleranno l’8% in meno dei voli Easyjet con tagli quotidiani come è stato fatto sapere dalla stessa compagnia al Corriere della Sera e “l’esempio” sarà seguito nelle prossime settimane anche da altri vettori europei. Nel caso specifico, però, sono stati già quasi 200mila i passeggeri che hanno visto cancellato e riprogrammato su altri voli il biglietto che inizialmente avevano acquistato con la compagnia britannica. “Il 95% è stato riprogrammato su voli alternativi. Al rimanente 5% è stato offerto un rimborso”.

Le motivazioni

Non si tratta di cancellazioni dovute alla carenza di personale ma al restringimento dello spazio aereo europeo per il conflitto in Ucraina. Per questa ragione gli aerei sono costretti a rotte diverse creando un sovrannumero di velivoli che transitano, contemporaneamente, sulle aree a loro destinate ma che per ovvie ragioni di sicurezza non possono ingolfare più di tanto gli stessi spazi aerei. EasyJet ha spiegato al Corriere di avere “più assistenti di volo e piloti che mai” e che i disagi sono stati diluiti sulle rotte con più voli quotidiani così da consentire una corretta riprogrammazione per i clienti.

 

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Pagamenti PostePay, quando bisogna dichiararli: attenzione a questi casi o scatteranno i controlli

I pagamenti effettutati con PostePay sono tra i più sicuri ma ciò che in molto…

7 ore ago

L’azienda che costruisce un condominio per i suoi dipendenti: “Non vogliamo perderli, non possono spendere 800 euro al mese”

Intervistato dal Corriere della Sera, l'amministratore delegato di un'azienda di Verona, David Berti, dice che…

8 ore ago

Il Paradiso 9 anticipazioni: arriva la figlia di Enrico, la reazione (scontata) di Marta

Il Paradiso delle Signore spoiler: Marta reagisce all'arrivo della figlia di Enrico. Cosa accadrà nelle…

9 ore ago

Paolo Del Debbio nega di aver bestemmiato in diretta: “Ho solo pronunciato il nome di Dio”

Nella puntata di Dritto e Rovescio di giovedì, commentando le parole della senatrice Laura Boldrini,…

9 ore ago

L’Italia è di nuovo in finale di Coppa Davis. Ha battuto l’Australia con la sua coppia d’oro: Berrettini e Sinner

L’Italia del tennis è in finale di Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ha…

9 ore ago

Davide Casaleggio: “Questa costituente è l’eclissi finale del Movimento 5 Stelle”

"Questa iniziativa - ha detto, ospite di Omnibus, Davide Casaleggio - è figlia di un…

10 ore ago