Gesù, è questa la vera immagine del suo volto? così è stata elaborata dalla Intelligenza artificiale di Midjourney Gesù, è questa la vera immagine del suo volto? così è stata elaborata dalla Intelligenza artificiale di Midjourney

Gesù, è questa la vera immagine del suo volto? così è stata elaborata dalla Intelligenza artificiale di Midjourney

Gesù, è questa la vera immagine del suo volto? Lo è, se suo fu il corpo avvolto nella Sindone di Torino, come elaborata dalla Intelligenza artificiale di Midjourney.

Il giornale inglese Daily Star ha riportato la notizia così: è la più chiara immagine della Sindone di Torino che mostra come poteva apparire Gesù.

Il sito ricorda che in questi giorni ricorreva il 90.esimo anniversario della prima esposizione in pubbico della Sindone dopo 400 anni. Nell’occasione, oltre 25 mila fedeli accorsero ad adorare il sacro lenzuolo esposti nella cattedrale torinese di San Giovanni.

Secondo molti credenti, il lenzuolo misterioso e controverso mostra il vero volto di Gesù, che sarebbe stato avvolto in esso dopo la deposizione dalla croce.

In occasione della ricorenza, il Daily Star ha deciso di dare una spinta di modernità alla antica reliquia. Così, con l’aiuto di Midjourney, ora si può guardare l’apparenza del volto di Gesù  secondo l’AI, intelligenza artificiale.

Si vede un uomo con lunghi capelli e barba, con gli occhi aperti che ti guardano diritto. Si può vedere anche parte del corpo.

Coloro che sfilarono davanti alla Sindone nel 1933 erano sicuri che il sangue di  Gesù fosse impresso nella stoffa. Tuttavia molti sono gli scettici anche ai giorni nostri.

La Sindone fu esposta al pubblico circa 600 anni fa e anche allora c’era chi pensava che si trattasse di un falso. 

Il vescovo francese Pierre d’Arcis scrisse al Papa Clemente VII nel 1390 che egli credeva che la Sindone era poco più di un abile trucco.

Secondo un esame compiuto col carbonio, la datazione risale dal periodo fra il 1260 e il 1390. Ma dubbi sono anche sorti su questo esame. Resta quindi materia di fede.

 

Gestione cookie