Giornalisti, smettete di rubare souvenir dallo Air Force One: appello della associazione di categoria

Giornalisti, smettete di rubare souvenir dallo Air Force One, l’aereo ufficiale del presidente americano Joe Biden, è l’appello della associazione dei corrispondenti al seguito del numero 1 del mondo. Un controllo dell’inventario dell’Air Force One dopo la visita di Biden sulla costa occidentale degli Stati Uniti a febbraio ha rilevato che mancavano diversi articoli dalla sezione stampa. Federe marchiate, bicchieri e piatti con la montatura dorata sono tra gli oggetti presumibilmente scomparsi dal jet.

L’Associazione dei corrispondenti della Casa Bianca ha avvertito che è vietato portare oggetti dall’aereo. Il mese scorso, l’associazione, rivela l’inglese BBC News, ha inviato un’e-mail ai giornalisti per dire che tale comportamento si ripercuote negativamente sulla immagine della stampa – il gruppo di giornalisti che viaggiano con il presidente – e deve essere fermato.
A volte ai giornalisti vengono regalati come souvenir piccoli pacchetti di cioccolatini M&Ms decorati con il sigillo presidenziale. Ma prendere oggetti con il logo dell’Air Force One, comprese posate e asciugamani, sembra essere una pratica comune da anni.

Misha Komadovsky, corrispondente dalla Casa Bianca di Voice of America, ha raccolto una collezione raccolta di oggetti dai suoi viaggi sull’aereo del presidente. “Non ho messo in imbarazzo nessuno né commesso alcun illecito per mettere insieme questa collezione”, ha detto a BBC News, mentre teneva in mano un bicchiere di carta con il logo dell’Air Force One che “semplicemente si era dimenticato di buttare via”.

Komadovsky ha anche una scatola di M&Ms presidenziali con la firma di Biden. “Avviso spoiler. Sono normali M&Ms in una bella scatola”, ha detto. L’Air Force One, che la Casa Bianca chiama “l’ufficio nel cielo” del presidente, ha una superficie di 372 mq distribuita su tre livelli. Le sue straordinarie strutture includono un’ampia suite per il presidente, una stazione medica con un tavolo operatorio, una sala conferenze e da pranzo, due cucine per la preparazione del cibo che possono sfamare 100 persone alla volta e aree designate per la stampa, i VIP, la sicurezza e la segreteria personale.

Con la sua avionica e difese avanzate, l’aereo è classificato come un aereo militare, progettato per resistere a un attacco aereo. È anche in grado di fare rifornimento a mezz’aria, permettendogli di volare per un tempo illimitato, fondamentale in caso di emergenza.

L’Air Force One è inoltre dotato di apparecchiature di comunicazione sicure, che consentono all’aereo di funzionare come centro di comando mobile. Ci sono 85 telefoni a bordo, una raccolta di radio ricetrasmittenti e connessioni per computer. Il presidente siede davanti, mentre i giornalisti sono posizionati nella parte posteriore dell’aereo.

 

 

Published by
Marco Benedetto