Hamas%2C+la+parcella+per+un+massacro%3A+%26%238220%3BUna+casa+e+10.000+dollari+per+rapire+un+ostaggio%26%238221%3B.+Parlano+i+terroristi
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/hamas-casa-e-10-000-dollari-per-rapire-un-ostaggio-3568433/amp/

Hamas, la parcella per un massacro: “Una casa e 10.000 dollari per rapire un ostaggio”. Parlano i terroristi

“Dovevamo rapire il maggior numero di persone. A Gaza chiunque porti un ostaggio riceve una paga”. Di quanto? “Un appartamento e 10.000 dollari”. Una casa per ogni ostaggio? “Sì”. Chi te lo ha detto? “E’ così che funziona nelle brigate al Qassam, perché volevano il maggior numero di ostaggi”.

“Una casa e 10.000 dollari per rapire un ostaggio”

L’esercito israeliano ha diffuso i video, ripresi dai media locali, degli interrogatori di sette dei terroristi di Hamas, catturati durante l’attacco del 7 ottobre, in cui ammettono di aver ricevuto l’ordine di “uccidere, tagliare le teste, mutilare e rapire i civili”. In un caso, avrebbero avuto anche il truce “permesso di stuprare il cadavere di una ragazza”. Per non “inficiare” questi interrogatori la procura di Israele ha deciso di innalzare a 90 i giorni di detenzione per i membri di Hamas senza consentirgli l’accesso a un avvocato.

Seduti su un sedia in anonimi uffici, accanto alla fotocopiatrice o al di là di una scrivania, qualcuno con le manette ai polsi, uno con la maglietta bianca sporca di sangue, i prigionieri sfilano infatti da soli davanti alla polizia o agli agenti dello Shin Bet, che al contrario dei detenuti non si vedono mai.

Nei filmati il clima dei colloqui in lingua araba appare piuttosto calmo: forse a uso e consumo delle telecamere, nessuno alza mai la voce, solo dagli sguardi e dai volti – non oscurati – degli arrestati trapela qualche nervosismo.

Gli interrogatori dei terroristi

Le domande sono più o meno le stesse per tutti, le risposte quelle che probabilmente gli agenti vogliono sentire. Di quale gruppo fai parte? “Hamas”. Quale braccio? “Qassam”. Qassam o Nukhba?, insiste il poliziotto. “

Nukhba”, risponde il prigioniero, piegandosi ritmicamente in avanti con una smorfia di dolore. E ancora. Qual era la tua missione? “Infiltrare la postazione militare di Sufa. E poi i kibbutz”. Ma nei kibbutz ci sono i civili, sottolinea l’agente. “L’ordine riguardo ai civili era di uccidere gli uomini e catturare le donne, gli anziani e i bambini”, ammette l’arrestato senza battere ciglio.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Guasto sulla linea ferroviaria Roma-Ancona, Frecciargento fermato a Foligno. Il Pd: “Su chi scaricherà le colpe questa volta Salvini?”

Un treno FrecciArgento, partito questa mattina da Falconara alle 7.50, con a bordo un centinaio…

38 secondi ago

Basta bere un bicchiere d’acqua prima di fare la doccia per avere 5 benefici incredibili

Cosa lega un bicchiere d'acqua alla doccia e alla nostra salute? Sembra assurdo ma porta…

23 minuti ago

La mamma di Nadia Toffa: “Dopo il funerale Le Iene non ci hanno più chiamato. Ma i suoi servizi vanno ancora in onda”

Intervistata dal Corriere della Sera, la mamma di Nadia Toffa Margherita Rebuffoni dice che tra…

28 minuti ago

Nicola Zingaretti: “Meloni in Europa non ha servito l’Italia, si è servita del prestigio del nostro Paese”

"Il gruppo Ecr di Meloni - spiega, intervistato dal Corriere della Sera, l'eurodeputato del Partito…

33 minuti ago

L’oroscopo del 24 novembre segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 24 novembre per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

1 ora ago

Matteo Renzi: “In Albania resta solo la faccia della Meloni, autrice di uno spreco di risorse senza precedenti”

"Ricordate la storia del centro migranti in Albania? - chiede e scrive il leader di…

1 ora ago