Italia coinvolta nell’aggressione alla Palestina. A dirlo è Basem Naim, capo del consiglio per le relazioni internazionali di Gaza, intervistato da Agorà, su Rai3. Queste le sue parole: “Purtroppo il governo italiano ha scelto di nuovo la destra, la parte destra della storia. E’ un errore gravissimo che trasforma l’Italia in una delle parti coinvolte nell’aggressione del nostro popolo”.
Per Hamas Italia coinvolta nell’aggressione
Naim spiega ancora: “Non accetto la narrazione israeliana” secondo cui la guerra èstata iniziata da Hamas.”Noi siamo sotto occupazione da oltre 75 anni, è stato un atto di difesa, secondo il diritto internazionale tutti abbiamo il diritto di difenderci, di opporci all’occupazione con tutti i mezzi possibili, anche la resistenza armata”.
Ucciso a Gaza il comandante del massacro del 7 ottobre
Nel frattempo continua la guerra. Israele è ormai all’interno di Gaza ed ha annunciato di aver ucciso il Comandante del battaglione di Beit Lahia della Brigata Nord di Hamas, Nasim Abu Ajina. E’ stato lui a dirigere “il massacro dello scorso 7 ottobre nel kibbutz Erez e nel Moshav di Netiv HaAsara”. “In passato – ha aggiunto l’Esercito israeliano – Abu Ajina ha comandato la difesa aerea di Hamas e preso parte allo sviluppo dei droni e dei parapendii dell’organizzazione terroristica. La sua eliminazione riduce in modo significativo gli sforzi di Hamas di contrastare le attività di terra israeliane”.
Israele: numerosi scontri contro i terroristi di Hamas a Gaza
Sono stati condotti “numerosi i combattimenti dei soldati con le cellule dei terroristi” nelle operazioni in corso dell’esercito israeliano all’interno di Gaza. A dirlo è il portavoce militare. Contro i soldati sono stati tirati sia missili anti tank sia fuoco di mitragliatrice. Spiega il portavoce militare: “I soldati hanno ucciso i terroristi e guidato le forze aeree in attacchi in tempo reale su obiettivi e infrastrutture del terrore”.
Circa 300 obiettivi di Hamas colpiti dall’esercito di Israele
Solo nell’ultimo giorno, Israele ha distrutto 300 obiettivi di Hamas presenti a Gaza. Lo ha detto il portavoce militare, includendo tra questi missili anti tank, postazioni di lancio e compound militari all’interno dei tunnel.
Gli ostaggi a Gaza sono 240
Le Forze di difesa israeliane hanno aggiornato il bilancio dei prigionieri. A Israele, ad oggi risultano 240 persone tenute in ostaggio dal movimento estremista palestinese Hamas all’interno della Striscia di Gaza.