I+leader+mondiali+morti+in+disastri+aerei%3A+dal+premier+portoghese+nel+1980+a+quello+di+Raisi
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/i-leader-mondiali-morti-in-disastri-aerei-dal-premier-portoghese-nel-1980-a-quello-di-raisi-3630971/amp/

I leader mondiali morti in disastri aerei: dal premier portoghese nel 1980 a quello di Raisi

L’incidente che ha coinvolto il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il ministro Amir-Abdollahian, è solo l’ultimo di una serie di disastri aerei, accidentali o provocati da atti di terrorismo, che nel corso degli anni hanno coinvolto presidenti o ministri mondiali. 

I leader mondiali coinvolti in disastri aerei

  • – 4 dicembre 1980: Francisco Sa’ Carneiro, primo ministro portoghese, e il suo ministro della difesa Amaro Da Costa, muoiono nell’ aereo presidenziale che precipita nei pressi di Lisbona. Inizialmente viene considerato un incidente, ma si tratta probabilmente di un attentato.
  • – 24 maggio 1981: Jaime Roldos, presidente dell’ Ecuador, la moglie e alcuni ministri muoiono in una sciagura aerea a Quito.
  • – 19 ottobre 1986: l’ aereo del presidente del Mozambico Moses Samora Machel viene abbattuto da un missile mentre sorvola il Sudafrica. Muoiono anche il ministro dei Trasporti e Telecomunicazioni mozambicano, Luis Alcantara Santos, e il ministro della Difesa, generale Alberto Chipande.
  • – 17 agosto 1988: il presidente pachistano Zia Ul Haq muore nell’esplosione dell’ Hercules C-130 sul quale viaggia con l’ ambasciatore Usa, Arnold Raphael, e altre 37 persone.
  • – 5 maggio 1989: il ministro della Difesa iracheno, gen Adnan Khairallah, muore in un incidente aereo: il suo elicottero, in volo tra Mosul e Baghdad, cade durante una tempesta di sabbia.
  • – 23 settembre 1989: un aereo da turismo cade nel fiume Paranà in Argentina. Muore il ministro della Sanità Julio Corzo.
  • – 7 maggio 1994: un aereo precipita a Kinshasa (Zaire) poco prima dell’atterraggio. Nell’ incidente muore il ministro degli Esteri zairese Mpinga Kassenda.
  • – 6 aprile 1994: un missile abbatte in fase di atterraggio l’aereo su cui viaggiano il presidente della Repubblica del Ruanda Juvenal Habyarimana e quello del Burundi Cyprien Ntaryamira, insieme con due ministri e altri 8 passeggeri. L’episodio dà inizio alla guerra civile e al genocidio dei Tutsi.
  • – 3 aprile 1996: il segretario al Commercio Usa, Ron Brown, muore con altre 34 persone, in un aereo T43 che precipita nel mar Adriatico poco prima dell’ atterraggio a Dubrovnik, in Croazia.
  • – 17 maggio 2001: in Iran, un aereo con a bordo il ministro dei trasporti Rahman Dadman precipita a nord di Kashmar, nella provincia del Khorasan. Il ministro muore.
  • – 3 marzo 2002: il presidente del Parlamento indiano, M. G. Balayogi, muore in un elicottero che precipita nello stato meridionale indiano dell’ Andhra Pradesh.
  • – 1 marzo 2004: il presidente della Macedonia, Boris Trajkovski e quattro collaboratori muoiono in uno schianto aereo durante l’atterraggio a Mostar, in Bosnia.
  • – 1 agosto 2005: in un incidente d’elicottero muore il vicepresidente del Sudan, l’ex leader della guerriglia sudista John Garang, di ritorno dall’Uganda.
  • – 26 ottobre 2006: in un incidente a un aereo di linea della compagnia privata Adc presso Abuja (Nigeria) muore il sultano del califfato di Sokoto.
  • – 10 aprile 2010: il Tupolev Tu-154 sul quale viaggia il presidente polacco Lech Kaczyński con la moglie e il suo staff si schianta al suolo in fase di atterraggio nella base aerea russa di Smolensk. Kaczyński si stava recando a una cerimonia di commemorazione delle vittime del massacro di Katyn’. Si presume che le cause dell’incidente siano la fitta nebbia e una manovra errata del pilota.
Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Si spegne il motore dell’aereo a causa della forte turbolenza, panico a bordo

Un volo della Scandinavian Airlines si è imbattuto in una turbolenza talmente forte che ha…

14 minuti ago

Ipse Dixit, quando Giorgia Meloni firmò la proposta di legge per l’abolizione delle Regioni

Correva l'anno 2015. Al governo, allora, c'era Matteo Renzi. Il 5 marzo di quell'anno Fratelli…

44 minuti ago

Eurospin, altro che Black Friday: batte tutti sul tempo con l’elettrodomestico che tutti sognano

L'elettrodomestico che tutti sognano è in offerta presso l'Eurospin: un vero e proprio Black Friday…

1 ora ago

Scontro frontale tra due volanti della Polizia, muore un agente di 32 anni

Incidente tra due volanti della Polizia nel quartiere Torrevecchia a Roma. Le due auto si…

1 ora ago

Urano, le sue anomalie sono il frutto di una tempesta solare che aveva ingannato la sonda Voyager 2

Molte delle anomalie che caratterizzano il pianeta Urano, visitato da vicino nel 1986 con la…

2 ore ago

Modì – Tre giorni sulle ali della follia: trailer, cast e trama del film diretto da Johnny Depp

Il 21 novembre esce in sala Modì - Tre giorni sulle ali della follia, il…

2 ore ago