Il+Capodanno+cinese+%C3%A8+celebrato%2C+in+tutto+il+mondo%3A+feste+a+Roma+e+Prato%2C+men%C3%B9+in+Oriente+con+pesce%2C+riso+e+ananas
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/il-capodanno-cinese-e-celebrato-in-tutto-il-mondo-feste-a-roma-e-prato-menu-in-oriente-con-pesce-riso-e-ananas-3598995/amp/

Il Capodanno cinese è celebrato, in tutto il mondo: feste a Roma e Prato, menù in Oriente con pesce, riso e ananas

Il Capodanno cinese è stato celebrato, e lo sarà ancora per tutto febbraio, in tutto il mondo.

E in particolare in Estremo Oriente, non solo in Cina, ma in Corea Nord e Sud, Malaysia, Filippine, Indonesia, Singapore, Brunei, Vietnam e dovunque si trovino comunità della diaspora cinese, Italia inclusa.

La Festa del Capodanno Cinese a Roma per l’anno del Drago 2024 si terrà nei Giardini Nicola Calipari (Piazza Vittorio Emanuele II) il 17 Febbraio 2024 e il 18 Febbraio 2024,

A Prato ci sarà la sfilata del Drago nel cuore della città del tessile. Il 9 febbraio, alle 17, quando a Pechino scocca la mezzanotte, il suono della campana al tempio buddista Pu Hua ha segnato l’inizio delle celebrazioni a Prato. Sabato 17 e domenica 18 febbraio le sfilate. 

Il Drago è sinonimo di potere magnanimo, forza ed armonia. I festeggiamenti durano due settimane, con numerose iniziative pubbliche. Molto famosa è la danza del Leone, con dei danzatori che muovono leoni di diverse dimensioni, ballando a ritmo di musica per le vie delle città. Il leone è simbolo di forza e coraggio e per questo offre felicità e sicurezza per il nuovo anno.

Elemento unificante della festa è la cucina, di cui Sarah Shamim su Al Jazeera ne riporta alcune.

L’inizio del nuovo anno lunare cade tra fine gennaio e metà febbraio, a seconda del calendario lunare cinese. Per l’anno 2024 (Anno del drago), il giorno di Capodanno Cinese è stato il 10 Febbraio 2024. La data del capodanno cinese coincide con il primo giorno del calendario lunare cinese.

Yusheng
Questa colorata insalata di pesce crudo con verdure fresche è popolare in Malesia e Singapore. Si ritiene che sia stato introdotto da immigrati cantonesi e teochew. In cantonese la parola pesce suona come la parola abbondanza.
Il pesce crudo a fette è al centro del piatto e il salmone è da tempo l’opzione preferita.
Le carote e il lime sminuzzati aggiungono un tocco terroso e piccante, mentre i cracker dorati e le arachidi tritate aggiungono uno scricchiolio di nocciole.

Si cospargono le spezie, si spruzza l’olio e poi arriva la parte più emozionante: i membri della famiglia e gli amici si riuniscono attorno al piatto con grandi bacchette per lanciare insieme gli elementi in un rituale chiamato anche lancio della prosperità.

Infatti, yusheng è anche chiamato lo hei, che in cantonese significa “vomitare”. A quanto pare, più alto lanci, più ricco o fortunato sarai nel nuovo anno”.

Banh Chung
Per il Capodanno lunare, le case in Vietnam sono decorate in rosso e giallo – i colori della ricchezza e del benessere.
Il Banh Chung è un piatto caratteristico del Capodanno lunare in Vietnam. È composto da strati quadrati di riso glutinoso aromatico, fagioli teneri e carne di maiale.

La stratificazione degli elementi assortiti in banh chung simboleggia elementi naturali come animali e piante che vivono in armonia con gli esseri umani.
Si utilizza la foglia di banana per avvolgerli insieme con lo spago. I banh chung vengono quindi posti in una pentola capiente e cotti a vapore per un massimo di 10 ore fino a quando non saranno cotti in quadrati verdi lucidi dal sapore delicato. La collosità del riso è una proprietà distintiva delle gallette di riso. Si dice anche che siano il simbolo della terra o della terra del Vietnam.

Tteokguk
Questa gustosa torta di riso e zuppa di brodo di carne è un alimento base della cucina coreana e un piatto tipico durante il capodanno lunare. Il brodo è più comunemente a base di carne di manzo. Al piatto è possibile aggiungere alghe e cipolla verde.
Tradizionalmente, le torte di riso non venivano consumate tutti i giorni perché il riso era un bene scarso e costoso ed era riservato a occasioni speciali, come il capodanno lunare, chiamato Seollal in Corea.

Il tteokguk è uno dei cibi presentati agli antenati durante un rituale tradizionale chiamato charye.
Le gallette di riso gommose sono piccole e circolari. Si ritiene che assomiglino alle monete e simboleggiano ricchezza e prosperità. Sono anche bianchi, simbolo di purezza e pulizia poiché i coreani segnano l’inizio di un nuovo anno.

Crostate di ananas
Particolarmente popolari come dolce del Capodanno lunare a Taiwan, le crostate all’ananas sono ora comuni in altre parti dell’Asia – in particolare Malesia e Singapore – così come in altre parti del mondo.
Ancora una volta il significato del piatto sta nelle parole e nei suoni. La parola cinese per ananas, “ong lai”, suona simile a “fortuna in arrivo” nel dialetto Hokkein.
 

 
 
 
 
 

 

Marco Benedetto

Recent Posts

Lo accerchiano, picchiano e spingono sui binari del treno per rubargli il monopattino VIDEO

Il filmato, registrato lo scorso 17 marzo dalle telecamere di sorveglianza della stazione di Lissone…

19 minuti ago

Covid, nuova ondata di contagi in Italia: 9mila casi nell’ultima settimana

Il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Ministero della Salute rileva un…

49 minuti ago

Meloni in Libia per discutere di migranti, Sea-Watch: “Le auguriamo tutto il peggio”

Nella giornata in cui la premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi hanno…

1 ora ago

Guasto informatico blocca i voli in tutto il mondo, effetti anche su banche e media

Un problema al software Crowdstrike ha causato disservizi a milioni di utenti di Microsoft Windows…

2 ore ago

L’oroscopo del 20 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 20 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

3 ore ago

Che tempo farà nel weekend, arriva un po’ di maltempo ma il caldo africano resiste ancora

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice in queste ore, con temperature che superano i…

3 ore ago