In+Florida+dopo+Michelangelo+tocca+a+Shakespeare%2C+a+scuola+libri+vietati%3A+%26%238220%3BTroppo+sesso%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/in-florida-dopo-michelangelo-tocca-a-shakespeare-a-scuola-libri-vietati-troppo-sesso-3552627/amp/

In Florida dopo Michelangelo tocca a Shakespeare, a scuola libri vietati: “Troppo sesso”

Michelangelo prima, Shakespeare poi. In Florida i grandi nomi dell’arte e della letteratura finiscono sotto la scure delle nuove leggi del governatore e candidato repubblicano alla Casa Bianca Ron DeSantis. Dopo il caso del Davide di Michelangelo definito ”pornografico”, ora a finire nella morsa delle autorità sono le opere di Shakespeare perché ritenute troppo esplicite dal punto di vista sessuale. Proprio per questa ragione il distretto scolastico della contea di Hillsborough ha vietato ”Romeo e Giulietta” e censurato parte di ”Macbeth” e ”Amleto”.

Shakespeare e il “troppo sesso”

Una decisione che affonda le radici nelle norme approvate da DeSantis in base alle quali i temi sessuali possono essere affrontati fra i banchi di scuola solo durante lezioni dedicate alla salute. La legge, salita alle cronache come ”Don’t say gay”, vieta in generale di parlare in classe di orientamento sessuale e di identità di genere. La norma è al centro dello scontro fra DeSantis e Walt Disney, ed è quella a cui si sta ispirando la guerra culturale in atto negli Stati Uniti che vede i liberal e i progressisti scontrarsi con i repubblicani conservatori sui temi sociali di attualità e non solo, dall’aborto ai gay.

Il povero Shakespeare…

Le opere di Shakespeare, secondo il distretto scolastico della contea di Hillsborough, vicino Tampa, contengono contenuti troppo espliciti dal punto di vista sessuale. Romeo e Giulietta, ad esempio, lascia intendere – hanno spiegato le autorità – che i due protagonisti si sono lasciati andare a rapporti preconiugali. “Ci sono delle volgarità in Shakespeare”, ha detto Joseph Cool, insegnate del liceo Gaithner della contea di Hillsborough. La censura delle ‘volgarità’ e la lettura solo di ‘estratti’ di opere come il Macbeth e l’Amleto, ha aggiunto, consentirà di continuare a insegnare Shakespeare a scuola evitando contenuti sessuali e quindi rispettando le leggi vigenti.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Antonio Tajani: “La politica estera è una cosa seria. Non la fa Matteo Salvini”

"Senta - dice a Repubblica il ministro degli Esteri Antonio Tajani - la politica estera…

18 minuti ago

Angela Merkel: “Berlusconi? Non ho voluto io la sua caduta. Putin? Nemico dell’Europa”

Intervistata dal Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato anche dei suoi rapporti con dei…

23 minuti ago

Il video del corallo più grande del mondo, è lungo 32 metri ed è visibile dallo spazio

Nell'Oceano Pacifico sud-occidentale, al largo delle Isole Salomone, è stato scoperto il corallo più grande…

40 minuti ago

Settimana Black Friday, le super offerte di Amazon: dai detersivi ai pannolini, di cosa fare scorte

E' la settimana calda ad un mese del Natale: il Black Friday è l'occasione per…

1 ora ago

Fischio della Morte Azteco, il suono più inquietante del mondo che influenza il cervello e provoca panico

Il Fischio della Morte Azteco, con il suo sibilo spaventoso, un lamento continuo inquietante che…

2 ore ago

Nuovo Bonus 500euro per ogni figlio da spendere in attività extra-scolastiche: requisiti e come fare domanda

Il nuovo anno si avvicina e con lui il nuovo bonus di 500 euro per…

3 ore ago