Israele%2C+operazione+di+terra+entro+24-48+ore%2C+diluvio+di+bombe+sulla+Striscia.+Oltre+700+i+morti+israeliani
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/israele-operazione-di-terra-entro-24-48-ore-striscia-di-gaza-3564861/amp/

Israele, operazione di terra entro 24-48 ore, diluvio di bombe sulla Striscia. Oltre 700 i morti israeliani

Israele dichiara lo stato di guerra. Una colonna di tank si dirige verso Gaza. Diluvio di bombe sulla Striscia, colpiti centinaia di obiettivi di Hamas, che a sua volta rivendica “un massiccio attacco missilistico con 100 razzi” su Ashkelon, nel sud di Israele.

Israele, operazione di terra entro 24-48 ore

Secondo il Washington Post, intanto, gli Usa si attendono un’ampia operazione via terra contro Hamas a Gaza nelle prossime 24-48 ore.

Ci sono ancora sei località nel sud di Israele vicino alla frontiera in cui sono in corso combattimenti con i miliziani di Hamas, ha detto il portavoce militare Daniel Hagari nominando le località di Beeri, Kfar Aza, Nirim e Alumim.

I miliziani – ha aggiunto – hanno varcato la linea di confine non solo la sera dell’attacco ma anche negli ultimi due giorni. Questa mattina presto le Forze di difesa israeliane hanno reso noto che circa 80 terroristi sono stati trovati nel Paese durante la notte, mentre i combattimenti sono continuati in sei località lungo il confine con Gaza. Almeno 800 obiettivi di Hamas a Gaza sono stati colpiti dall’esercito. Lo riferiscono i media israeliani.

Ai residenti di Sderot, cittadina a ridosso della Striscia, è stato ordinato di nuovo di barricarsi in casa e di non aprire a nessuno. Il portavoce militare israeliano poco prima ha detto che continuano le infiltrazioni in territorio israeliano dei miliziani da Gaza. I media segnalano sparatorie fra soldati e miliziani e, secondo le stesse informazioni, sarebbero stati “uccisi 4 terroristi”.

Il nuovo bilancio è di 700 morti israeliani

Il nuovo bilancio dei morti israeliani è di 700. Sono 2.500 i feriti, moltissimi gravi. Ci sarebbero 750 dispersi, sarebbero almeno 100 gli ostaggi nelle mani di Hamas. Tra loro americani e tedeschi.

Sarebbero 260 i morti al rave dei giovani pacifisti nel deserto. Israele ha chiesto ai suoi cittadini di abbandonare l’Egitto. I morti a Gaza per gli attacchi di Israele sono arrivati a 436 con 2.270 feriti. Questo il nuovo bilancio reso noto dal ministero della sanità della Striscia.

“Di gran lunga la peggiore giornata nella storia di Israele”: così un portavoce delle Forze di difesa di Israele (Idf) su X definisce intanto sabato scorso, il giorno dell’attacco di Hamas allo Stato ebraico, secondo cui l’attacco è paragonabile a Pearl Harbor o all’11 settembre.

“I combattimenti sono ancora in corso nel Sud di Israele, terroristi sono ancora nel Paese, sono entrati circa mille palestinesi assetati di sangue, sono andati casa per casa, edificio per edificio per massacrare civili e militari israeliani. Sfortunatamente la cifra astronomica di 700 israeliani uccisi è destinata a non restare tale. Mai nella storia di Israele ci sono state tante vittime per un solo attacco”, lo ha detto nella notte un portavoce delle Forze di Difesa israeliane pubblicando un video su X.

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

15 minuti ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

55 minuti ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

2 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

2 ore ago

Elezioni Usa, i tre migliori sondaggisti dicono Kamala (ma non scommetrebbero un dollaro)

L'esperto di sondaggi Nate Silver ha pubblicato la sua ultima previsione elettorale con un nuovo…

2 ore ago

L’unica Italia che cresce è quella che emigra: +11,8% dal 2020. E non parla più meridionale

"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…

3 ore ago