La+storia+della+manager+cinese+che+intimava+i+dipendenti%3A+%26%238220%3BChi+lavora+qui+deve+essere+disponibile+24+ore+su+24+ore.+Il+vostro+benessere+non+conta%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/la-storia-della-manager-cinese-che-intimava-i-dipendenti-chi-lavora-qui-deve-essere-disponibile-24-ore-su-24-ore-il-vostro-benessere-non-conta-3628051/amp/

La storia della manager cinese che intimava i dipendenti: “Chi lavora qui deve essere disponibile 24 ore su 24 ore. Il vostro benessere non conta”

Qu Jing, una manager del colosso hi-tech Baidu, ha dovuto rassegnare le dimissioni dal ruolo di potente responsabile delle relazioni con i media del Google cinese, per essere finita nella bufera dopo aver postato almeno quattro video in cui sosteneva la necessità del lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Niente male.

I video

Nei video, raccontano le agenzie, Qu prendeva in giro i dipendenti e nei filmati intimava la “buona condotta” con una serie di messaggi brutali e diretti, tra cui “non sono vostra suocera, posso distruggervi” e “chi lavora qui deve essere disponibile 24 ore su 24. Si lavora anche 50 giorni di fila e non conta il vostro benessere”. E ancora: “Il telefono deve essere acceso 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, avvertendo i lavoratori che dovevano assolutamente essere reperibili, sempre e comunque, a tutti i costi.

“Non sono neanche vostra madre”, aveva aggiunto in una delle clip pubblicate su Douyin, la versione cinese di TikTok, minacciando il licenziamento in tronco in caso di violazioni.  Il polverone montato sui social alla fine è stato potentissimo, al punto da spingere il colosso tecnologico Baidu a trovare la via d’uscita più immediata possibile. Non farà fatica, questo è certo, a trovare un nuovo ruolo.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Scontro frontale tra 2 volanti della Polizia, muore agente di 32 anni. Le foto delle auto distrutte

Incidente tra due volanti della Polizia nel quartiere Torrevecchia a Roma. Le due auto si…

14 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni? Crollo delle temperature a partire da giovedì

Che tempo farà nei prossimi giorni? Per il sopraggiungere di aria molto fredda sull'Italia le…

17 minuti ago

5 modi per capire se la tua dieta è davvero sana: i consigli degli esperti

Seguire una dieta sana è essenziale per mantenere il corpo e la mente in salute,…

32 minuti ago

Charles Leclerc, quanto guadagna il pilota? A pagarlo non è solo la Ferrari

Charles Leclerc è tra i piloti più amati, ma qual è il suo guadagno? La…

37 minuti ago

Enel, nel Piano 2025-27 43 miliardi di investimenti: rivisto al rialzo il dividendo

Enel presenta nella giornata di oggi, lunedì 18 novembre, il Piano Strategico di Gruppo 2025-2027…

43 minuti ago

Landini: “Rivolta sociale vuol dire non girarsi dall’altra parte”

Intervistato dal Corriere della Sera, il leader della Cgil Maurizio Landini sullo sciopero generale non…

47 minuti ago