La+storia+della+manager+cinese+che+intimava+i+dipendenti%3A+%26%238220%3BChi+lavora+qui+deve+essere+disponibile+24+ore+su+24+ore.+Il+vostro+benessere+non+conta%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/la-storia-della-manager-cinese-che-intimava-i-dipendenti-chi-lavora-qui-deve-essere-disponibile-24-ore-su-24-ore-il-vostro-benessere-non-conta-3628051/amp/

La storia della manager cinese che intimava i dipendenti: “Chi lavora qui deve essere disponibile 24 ore su 24 ore. Il vostro benessere non conta”

Qu Jing, una manager del colosso hi-tech Baidu, ha dovuto rassegnare le dimissioni dal ruolo di potente responsabile delle relazioni con i media del Google cinese, per essere finita nella bufera dopo aver postato almeno quattro video in cui sosteneva la necessità del lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Niente male.

I video

Nei video, raccontano le agenzie, Qu prendeva in giro i dipendenti e nei filmati intimava la “buona condotta” con una serie di messaggi brutali e diretti, tra cui “non sono vostra suocera, posso distruggervi” e “chi lavora qui deve essere disponibile 24 ore su 24. Si lavora anche 50 giorni di fila e non conta il vostro benessere”. E ancora: “Il telefono deve essere acceso 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, avvertendo i lavoratori che dovevano assolutamente essere reperibili, sempre e comunque, a tutti i costi.

“Non sono neanche vostra madre”, aveva aggiunto in una delle clip pubblicate su Douyin, la versione cinese di TikTok, minacciando il licenziamento in tronco in caso di violazioni.  Il polverone montato sui social alla fine è stato potentissimo, al punto da spingere il colosso tecnologico Baidu a trovare la via d’uscita più immediata possibile. Non farà fatica, questo è certo, a trovare un nuovo ruolo.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Guerra in Medio Oriente, la DIRETTA: drone si avvicina a nave Onu. Meloni in Giordania per incontrare il re Abdulah II

Guerra a Gaza e in Libano. La morte del leader di Hamas Yahya Sinwar, colui…

10 minuti ago

Cosa succederà in Medio Oriente dopo la morte di Sinwar: tregua? Meglio non illudersi

Ora che è stata uccisa la “mente del 7 ottobre” davvero la guerra è ad…

11 minuti ago

Il testamento, un gesto di responsabilità e affetto

Il testamento è molto più di un semplice documento legale. Si tratta di un gesto…

21 minuti ago

Eccellenze italiane dello spettacolo, un francobollo per Marcello Mastroianni nel centenario della nascita

L’attore Marcello Mastroianni è stato tra i volti più rappresentativi del cinema italiano. La sua…

28 minuti ago

Maternità surrogata, Fini boccia Meloni. Roccella: “Controlli alle frontiere anche alle coppie eterosessuali”

La legge Varchi appena introdotta che criminalizza la maternità surrogata come reato universale, è un…

40 minuti ago

Picchiato e gettato in mare con le mani legate da una baby gang: 20enne salvato da un pescatore, era in ipotermia

Un giovane di 20 anni di origine sudanese è stato gettato in mare con le…

43 minuti ago