L’aeronautica militare di Kiev ha dichiarato che la Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione meridionale di Astrakhan durante un attacco mattutino contro l’Ucraina. È la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra.
L’Ucraina ha utilizzato missili statunitensi e britannici per colpire obiettivi all’interno della Russia, azione che Mosca aveva avvertito sarebbe stata vista come una grave escalation. Secondo l’aeronautica militare, l’attacco russo ha preso di mira aziende e infrastrutture nella città centro-orientale di Dnipro.
“Una nuova escalation – ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov – è in corso nel conflitto in Ucraina, con l’amministrazione uscente americana di Joe Biden che continua a gettare benzina sul fuoco”.
Il portavoce non ha poi risposto a una domanda relativa al lancio del missile balistico intercontinentale: “Vi consiglio di rivolgervi alla Difesa, non ho nulla da dire in questo momento sull’argomento”.