L%E2%80%99Aja+sfida+il+Cremlino%3A+mandato+di+cattura+per+due+super+generali+di+Putin.+E+la+Russia+mette+al+bando+81+media
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/laja-sfida-il-cremlino-mandato-di-cattura-per-due-super-generali-di-putin-e-la-russia-mette-al-bando-81-media-3642781/amp/

L’Aja sfida il Cremlino: mandato di cattura per due super generali di Putin. E la Russia mette al bando 81 media

L’Aja sfida il Cremlino. La Corte penale internazionale, cioè il Tribunale per i crimini internazionali   – sede nei Paesi Bassi, 123 Stati membri, organo giudiziario delle Nazioni Unite – ha emesso un mandato di cattura per due super generali di Putin: Sergeij Shoigu e Valerij Gerasimov. Pesantissima l’accusa: “Criminali di guerra”. E poi: “Hanno compiuto crimini contro l’umanità”. Tutto documentato. Nel loro mirino la popolazione civile ucraina. Hanno calpestato i diritti umani. Ma vediamo chi sono.

Chi è Sergeij Shoigu

È un generale ma anche un uomo politico. È attualmente Segretario del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa. È un “fedelissimo” di Putin, “suo compagno anche a caccia e pesca in Siberia”, come ha scritto la Bbc. Padre turcofono, mamma ucraina, 69 anni, è di etnia tuvana (radici turche, linguaggio mongolo, fede buddhista tibetana), più volte ministro ed ex presidente del partito “Russia Unita” (conservatore e nazionalista, più di metà seggi nella Duma), erede del Soviet Supremo soppresso nel 1993.

Chi è Valerij Germasinov

È il capo di stato maggiore generale delle Forze armate russe. Nato a Kazan, capitale della Repubblica russa del Tatarstan (dunque al centro della pianura dell’Europa orientale). È un generale d’armata, un “eroe della Russia; 68 anni; ha partecipato a numerose campagne (Crimea, Donbass,  guerra civile siriana); nella sola battaglia di Mariupol (24 febbraio-20 maggio 2022) ci sono stati 21.000 civili uccisi. Documentate numerose fosse comuni in cui gli uomini di GERMASIMOV hanno seppellito i corpi delle persone uccise.

La reazione di Mosca

Immediata la reazione di Mosca: ha messo al bando 81 media occidentali di 20 Paesi, tra cui Rai, La Stampa, La Repubblica e La7. Motivo: “Diffondono notizie false sull’andamento del conflitto contro Kiev“. È la seconda stangata che la Corte penale rifila alla Russia nel tentativo di isolare maggiormente il  Paese aggressore. Il primo mandato di cattura (17 marzo 2023) è stato per Putin e per Maria Lvoba-Belova,39 anni, attivista russa, accusata di deportazione illegale di bambini ucraini. Ora è il turno dei super generali.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Elena Sofia Ricci: età. marito e figli, dove vive, studi, Suor Angela. Tutto sull’attrice

Dalla vita privata alla carriera fino al titolo di studio: tutte le curiosità e quello…

3 ore ago

Israele, Netanyahu caccia il ministro della Difesa Yoav Gallant. Al suo posto l’ex ministro Katz

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Al suo posto…

4 ore ago

Si vede tutto: fan sconvolti, il look trasparente è pazzesco

Vestito trasparente e senza lingerie per la supermodella che ha incantato con un vestito che…

5 ore ago

Papa Fancesco a casa di Emma Bonino, la visita a sorpresa tra rose e cioccolatini

Papa Francesco questa mattina, a sorpresa, è andato a trovare a casa Emma Bonino, che…

5 ore ago

Misteri italiani: il prezzo del gas va a picco ma le bollette cresceranno

Un grande mistero... Come fanno  a salire le bollette bonostante il prezzo del gas sia…

6 ore ago

Exit Joe Biden: non sarà solo quello del passo indietro. Tutti i record economici, l’onta della fuga da Kabul

Dal drammatico ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan alla ripresa dell'economia dopo la pandemia di Covid,…

6 ore ago