Le cravatte per i talebani segno della croce cristiana, sono da eliminare

Le cravatte secondo i talebani sono il segno della croce cristiana, dovrebbero essere eliminate. Da noi non sono stati necessari i talebani per eliminare le cravatte, è bastata la proletarizzazione culturale della società.

Anche le precedenti amministrazioni afghane, ricorda l’Industrian Times citando una agenzia di stampa, hanno cercato di imporre norme sull’abbigliamento alla popolazione, o almeno ai dipendenti pubblici. Le cravatte indossate dagli uomini sono il segno della croce cristiana, ha detto di recente un alto funzionario talebano afghano, aggiungendo che dovrebbero essere eliminate.

“A volte, quando vado negli ospedali e in altre zone, un ingegnere o un medico musulmano afghano usa la cravatta”, ha detto Mohammad Hashim Shaheed Wror, capo della Direzione Invito e Guida, un dipartimento che cerca di guidare le persone lungo le corrette linee islamiche.

In un discorso trasmesso dalla TV ha affermato che il simbolismo della cravatta “è evidente nell’Islam”. “Che cos’è un legame? È la croce. La Sharia ordina di romperla ed eliminarla”, ha detto. Le autorità talebane non hanno imposto alcuna regola di abbigliamento agli uomini da quando sono subentrate nell’agosto 2021, ma le donne devono coprirsi con l’hijab quando sono in pubblico. I funzionari talebani afghani si vestono quasi tutti allo stesso modo: shalwar kameez, gilet e turbante.

Gli abiti occidentali casual sono diventati meno comuni dopo la presa del potere da parte dei talebani, ma alcuni professionisti – così come i giornalisti sui canali televisivi – indossano ancora colletto e cravatta. Si ritiene che la cravatta sia apparsa nel XVII secolo e sia stata resa un punto fermo della moda dai francesi.

Anche le precedenti amministrazioni afghane hanno cercato di imporre norme sull’abbigliamento alla popolazione, o almeno ai pubblici funzionari. Durante la decennale occupazione sovietica iniziata nel 1979, i dipendenti pubblici furono scoraggiati dall’indossare abiti tradizionali e gli fu detto di indossare abiti all’europea.

L’ex presidente Ashraf Ghani – fuggito dal paese quando i talebani hanno preso il potere nel 2021 – preferiva gli abiti occidentali quando era all’estero e gli abiti tradizionali in patria. Durante la loro insurrezione ventennale, i combattenti talebani indossavano shalwar kameez, ma da quando hanno preso il potere hanno introdotto moderne uniformi militari per le forze armate.

Published by
Marco Benedetto