Una presunta storia d’amore clandestina con quella che sarebbe diventata sua cognata e poi futura regina di Spagna, Letizia.
Lui è Jaime del Burgo, 53 anni, avvocato e imprenditore, figlio di Jaime del Burgo – primo presidente del governo forale di Navarra dalla fine del regime franchista – e che sposò nel 2012 Telma Ortiz, la sorella di Letizia, dalla quale divorziò due anni dopo.
Del Burgo, che secondo varie pubblicazioni è amico di gioventù della regina e fu testimone delle nozze con Felipe VI, afferma di aver avuto una relazione con Letizia prima e durante il matrimonio, con rivelazioni che tolgono il sonno alla casa reale diffuse dallo stesso del Burgo sul suo account X, assieme a una foto di Letizia.
“Amore, indosso la tua pashmina. E’ come sentirti al mio fianco. Si prende cura di me. Mi protegge”, è uno dei tweet pubblicati il 2 e il 3 dicembre e subito divenuti virali. Visualizzati oltre un milione di volte, sono poi stati cancellati il 4 dicembre.
Molti utenti hanno messo in dubbio la veridicità dell’account. Ma le rivelazioni più scottanti sarebbero confermate nel libro ‘Letizia y yo‘ del giornalista Jaime Penafield, esperto di gossip della casa reale, anticipate da varie pubblicazioni, fra cui Vanitatis.
In esse Del Burgo, che vive nel Regno Unito, suffragherebbe la storia d’amore con l’allora anchorwoman televisiva della Cnn. E, prima di sapere che lei aveva una relazione con l’allora principe Felipe di Borbone, sarebbe stato sul punto di chiederla in sposa e aveva pronto “un anello di fidanzamento”, secondo quanto confermato da Penafiel in un’intervista per El Cierre Digital.
Stando all’autore del libro, la storia d’amore si sarebbe poi trasformata in una “grande amicizia” quando Letizia, che aveva divorziato dal suo primo marito nel 1999, ha incontrato il principe Felipe nel 2003. Alla richiesta di una dichiarazione ufficiale avanzata dal Daily Mail, la casa reale di Spagna ha risposto con un ‘no comment’ di rito. Ma le dichiarazioni dell’ex presunto amante hanno scatenato uno scandalo che tiene banco.