Libro rilegato in pelle umana nella biblioteca di Harvard: ora è stata rimossa

Un libro rilegato in pelle umana nella biblioteca della Università di Harvard: la scoperta risale a una decina di anni fa. Ora il libro è stato preso in cura e è stata rimossa la pelle umana dalla rilegatura di un libro del XIX secolo sull’aldilà che era nella collezione dagli anni ’30. La decisione è arrivata dopo che una revisione ha riscontrato preoccupazioni etiche sull’origine e sulla storia del libro.

Il libro “Des Destinées de L’âme”, che significa “Destini dell’anima”, fu scritto da Arsène Houssaye, romanziere e poeta francese, all’inizio degli anni ottanta dell’Ottocento. Il testo stampato è stato dato a un medico, Ludovic Bouland, che “ha rilegato il libro con la pelle prelevata senza consenso dal corpo di una paziente deceduta in un ospedale dove lavorava”, ha detto Harvard in una recente dichiarazione. Il libro è stato presso la Biblioteca Houghton dell’università.

Bouland ha incluso una nota scritta a mano all’interno del libro. Diceva che “un libro sull’anima umana meritava di avere una copertura umana”, ha detto il bibliotecario universitario associato Thomas Hyry in un segmento di domande e risposte pubblicato online mercoledì. La nota descriveva inoltre dettagliatamente il processo di preparazione della pelle per la rilegatura. L’analisi scientifica condotta nel 2014 ha confermato che il legame era fatto di pelle umana.

Nella sua dichiarazione, Harvard ha affermato che “fino a tempi relativamente recenti, la biblioteca ha reso il libro disponibile a chiunque lo richiedesse, indipendentemente dal motivo per cui desiderava consultarlo”, ha detto Harvard. “La tradizione della biblioteca suggerisce che decenni fa, gli studenti impiegati per impaginare le raccolte di pagine negli scaffali di Houghton venivano confusi quando veniva loro chiesto di recuperare il libro senza che gli fosse stato detto che conteneva resti umani.”

Quando i test hanno confermato che il libro era rilegato con pelle umana, “la biblioteca ha pubblicato post sul blog di Houghton che utilizzavano un tono sensazionalistico, morboso e divertente che ha alimentato una simile copertura mediatica internazionale”, ha affermato l’università nella sua dichiarazione.

La pelle rimossa è ora in un “deposito sicuro presso la Biblioteca di Harvard”. La biblioteca ha detto che condurrà ulteriori ricerche sul libro, su Bouland e sulla paziente anonima. Sta anche collaborando con le autorità francesi per determinare una “disposizione finale rispettosa”.

Harvard ha affermato che la rimozione della pelle è stata suggerita da una revisione della biblioteca a seguito di un rapporto dell’Università di Harvard sui resti umani nelle collezioni del suo museo, pubblicato nel 2022. “La Biblioteca di Harvard e l’Harvard Museum Collections Returns Committee hanno concluso che i resti umani utilizzati nella rilegatura del libro non appartengono più alle collezioni della Biblioteca di Harvard, a causa della natura eticamente complessa delle origini del libro e della storia successiva”, si legge nella dichiarazione di Harvard.
 

Published by
Maria Vittoria Prest