Luned%C3%AC+3+luglio+%C3%A8+stato+il+giorno+pi%C3%B9+caldo+mai+registrato+sulla+Terra
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/lunedi-3-luglio-giorno-piu-caldo-mai-registrato-terra-3544973/amp/

Lunedì 3 luglio è stato il giorno più caldo mai registrato sulla Terra

Lunedì 3 luglio è stato il giorno più caldo mai registrato sulla Terra, secondo i dati diffusi dall’agenzia federale statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa). La temperatura media mondiale ha raggiunto un nuovo massimo lunedì scorso, superando per la prima volta i 17 gradi Celsius. Secondo quanto riportato dalla Bbc, gli scienziati affermano che la rilevazione è stata la più alta dalle prime risalenti alla fine dell’Ottocento. Il calore elevato è dovuto a una combinazione del ritorno di El Niño e alle emissioni di anidride carbonica. 

Il 3 luglio è stato il giorno più caldo mai registrato al mondo

Dall’inizio di quest’anno, i ricercatori sono sempre più preoccupati per il rapido aumento delle temperature sulla terraferma e in mare. Il caldo primaverile record in Spagna e in molti Paesi dell’Asia è stato seguito da ondate di caldo in luoghi dove normalmente non si verificano, come nel Mare del Nord.

Questa settimana la Cina ha continuato a subire un’ondata di caldo persistente con temperature in alcuni punti superiori a 35°C, mentre anche gli Stati Uniti meridionali sono stati travolti da un caldo soffocante. I 17,01°C del 3 luglio hanno battuto il precedente record di 16,92°C registrato nell’agosto 2016. Le rilevazioni ufficiali delle temperature sono iniziate nel 1979. 

Il clima a livello mondiale

L’impatto delle alte temperature si fa sentire in tutto il mondo: in Antartide, dove adesso è inverno, si sono registrate temperature insolitamente elevate, raggiungendo il record di luglio con 8,7° C vicino alla base ucraina di Vernadsky Research. Gli scienziati ritengono che più record verranno infranti man mano che l’estate avanza e El Niño acquista forza. In Cina in molte zone del Paese si è registrato un caldo torrido, mentre in altre si è assistito a piogge torrenziali. Sfiorati i 50° in Nord Africa. In India, gli ospedali dell’Uttar Pradesh si sono riempiti di pazienti che si sono ammalati a causa del caldo torrido mentre le temperature si avvicinavano ai 45°.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

4 minuti ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

54 minuti ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

1 ora ago

L’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Flavio Cattaneo acquista ulteriori azioni Enel ed Endesa

L’amministratore delegato del gruppo Enel Flavio Cattaneo, si legge in una nota, ha acquistato ulteriori…

2 ore ago

Un topo manda in tilt il Tribunale a Prato: “Rischiamo di perdere tutte le intercettazioni”

Una scena surreale ha paralizzato il palazzo di giustizia di Prato questa mattina, venerdì 22…

2 ore ago