Il mondo del surf è in lutto per la morte del 47enne campione brasiliano Marcio Freire, scomparso mentre surfava in Portogallo tra le onde nella zona di Praia do Norte, vicino alla popolare spiaggia di Nazarè.
Shock nel surf: Marcio Freire muore in mare a Nazaré
Il surfista sarebbe caduto mentre cavalcava un’onda e quando è stato soccorso dai bagnini il suo cuore aveva già ceduto. “I soccorritori hanno constatato che la vittima era in arresto cardio-respiratorio, iniziando subito le manovre di rianimazione sulla sabbia. Dopo diversi tentativi, non è stato possibile salvare la situazione”, riferisce la Capitaneria di porto. L’area è famosa per il Canyon di Nazarè, la depressione sottomarina lunga 170 chilometri e profonda 5 che favorisce la formazione di onde alte anche decine si metri come quella record di 26 metri cavalcata dal tedesco Sebastian Steudtner nell’ottobre 2020.
Il ricordo degli amici
Freire era membro dei “Mad dogs”, un trio di surfisti di Bahia che affrontano onde giganti. Il surfista suo connazionale Thiago Jacare ha reso omaggio su Instagram all’amico e collega che ha definito “più di un idolo” e “un vero eroe”.