Le forze anglo-americane hanno colpito duramente i ribelli Houthi nello Yemen con diversi attacchi aerei nella città portuale di Hodeidah e altre zone costiere occidentali. Almeno 17 gli attacchi aerei della coalizione Usa-Gb per difendere le navi nel Mar Rosso, come riferisce la Reuters. Gli attacchi sono cominciati dopo le prime vittime civili e la perdita di navi da quando gli Houthi, allineati con l’Iran, hanno iniziato ad attaccare le navi commerciali a novembre. Coincidono anche con il primo giorno del mese sacro islamico del Ramadan.
Le agenzia non hanno specificato quali obiettivi siano stati colpiti, ammesso che ce ne siano stati, ma sicuramente quattro degli attacchi sono avvenuti nel porto di Ras Issa. Nonostante le rappresaglie da parte della coalizione statunitense-britannica e di altre marine, gli Houthi hanno intensificato la loro campagna di attacchi contro navi commerciali in una delle rotte marittime più trafficate del mondo. Mercoledì infatti gli Houthi hanno ucciso tre membri dell’equipaggio della nave True Confidence, battente bandiera delle Barbados e gestita dalla Grecia, in un attacco al largo del porto di Aden.
Ciò è avvenuto pochi giorni dopo l’affondamento della nave mercantile Rubymar. Molte navi stanno ora effettuando il viaggio più lungo e costoso attorno al Capo di Buona Speranza in Africa per evitare la pericolosa rotta attraverso il Golfo di Aden, il Mar Rosso e il Canale di Suez, aumentando drasticamente i costi di spedizione.