Nel+Regno+Unito+allarme+per+l%E2%80%99inquinamento+delle+acque%2C+c%E2%80%99%C3%A8+di+tutto%3A+batteri%2C+sostanze+chimiche%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/nel-regno-unito-allarme-per-linquinamento-delle-acque-ce-di-tutto-batteri-sostanze-chimiche-3630483/amp/

Nel Regno Unito allarme per l’inquinamento delle acque, c’è di tutto: batteri, sostanze chimiche…

La situazione descritta è davvero allarmante e solleva serie preoccupazioni riguardo alla sicurezza delle risorse idriche nel Regno Unito. L’inquinamento delle acque, la presenza di batteri patogeni e sostanze chimiche nocive rappresentano gravi rischi per la salute pubblica e l’ambiente. È evidente che le attuali pratiche di gestione delle risorse idriche non siano sufficienti per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e dalla crescente pressione antropica sull’ambiente. La privatizzazione delle aziende idriche, avvenuta negli anni ’80 sotto il governo di Margaret Thatcher, sembra aver favorito l’interesse per il profitto a discapito della sicurezza e della qualità dell’acqua potabile.

In questi giorni agli abitanti del Devon, la regione alle porte della Cornovaglia, è stato detto di bollire l’acqua del rubinetto dopo che si sono verificati decine di casi di dissenteria dovuti alla presenza del batterio dell’e. coli. E nelle stesse ore si è scoperto che nel lago Windermere, il più bello e famoso d’Inghilterra, situato nel Lake District al confine con la Scozia, sono state riversate milioni di tonnellate di scarichi fognari. Ma già qualche mese fa, alla storica regata Oxford-Cambridge sul Tamigi, i vogatori si erano sentiti male tanto il fiume che attraversa Londra è inquinato.

La richiesta di ri-nazionalizzazione dell’industria idrica, avanzata da alcuni membri dell’opposizione, potrebbe essere considerata come una possibile soluzione per garantire un migliore controllo e una gestione più responsabile delle risorse idriche. Tuttavia, è chiaro che è necessario un approccio più ampio e sistematico per affrontare la crisi idrica nel Regno Unito, che includa investimenti nelle infrastrutture idriche, politiche ambientali più stringenti e un maggior coinvolgimento della comunità nella gestione sostenibile delle risorse idriche.

 

FIlippo Limoncelli

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

17 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

17 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

18 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

18 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

19 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

19 ore ago