New York, un’auto travolge sette pedoni che stavano attraversando sulle strisce all’incrocio tra la 36esima Strada e laSesta Avenue a Midtown Manhattan. Gli investiti hanno un’età compresa tra i 24 e i 61 anni e tra loro anche una coppia di Piacenza.
Si tratta di Matteo Maria Maj, un graphic designer di 51 anni, e Giulia Gardani, un’istruttrice federale di tennis di 34 anni. La Gardani è ferita in modo grave. Dovevano tornare in Italia oggi: come ha spiegato la moglie di Maj al quotidiano piacentino Libertà, l’incidente è successo dopo cena (verso mezzanotte ndr) mentre stavano rientrando in hotel. “Lui ha riportato diverse fratture, mentre la moglie è in condizioni più serie”. Maj è stato operato per un trauma facciale e nelle prossime ore finirà ancora sotto i ferri per un intervento a tibia e perone. Gardani, arrivata al pronto soccorso in gravi condizioni, ha subito un lungo intervento di cinque ore per una lesione alle vertebre cervicali.
La polizia di New York ha dichiarato che l’investitrice è una 29enne. Era alla guida di una Honda Accord con targa del New Jersey. Connor Hopkins è un regista che si trovava nei paraggi. Con lui c’era un medico, tra i primi ad intervenire: “Ho pensato che ci fosse una sparatoria. Una delle persone del nostro team era un medico, grazie a Dio, ed è stata una delle prime persone a intervenire. Ha fatto il triage fino all’arrivo dei medici”.
La donna è poi fuggita verso il Midtown Tunnel e ha proseguito verso est attraverso il Queens sulla Long Island Expressway. A scriverlo è il New YorkTimes che ha avuto accesso ai registri interni della Polizia. Ha poi colpito un altro veicolo prima di essere fermata.
L’autista è stata arrestata: al momento del fermo non era né ubriaca né drogata. Non si conoscono quindi le ragioni del gesto. Non sembrerebbero essere intenzionali né legate ad un atto terroristico, a detta della Polizia della Grande Mela.