Alcune zone della Gran Bretagna sono state colpite da una vera e propria ondata di neve e ghiaccio. Ondata he ha causato diversi incidenti d’auto tanto che ora le forze di polizia consigliano di spostarsi “solo se assolutamente necessario”.
L’incidente più grave
E’ avvenuto nel Somerset, nell’Inghilterra del sud-ovest: un autobus a due piani con 70 persone a bordo si è ribaltato a causa della strada ghiacciata e si contano decine di feriti. La situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore. “Il freddo diffuso è tornato nel Regno Unito con minime da -7 a -10°C nelle quattro nazioni la scorsa notte”, ha detto il meteorologo della Bbc Nick Miller, sottolineando che si prevedono altre precipitazioni nevose nel nord-ovest dell’Inghilterra, in Galles, nell’Irlanda del Nord ma soprattutto in Scozia, dove sono state diramate alcune allerta per le prossime ore.
Per il Met Office sono previste in alcune parti del Paese blackout di corrente, strade bloccate, problemi per chi si sposta in treno e in aereo e una “buona possibilità” che alcune comunità rurali vengano tagliate fuori. L’ondata di gelo arriva dopo un inizio d’inverno che non era stato freddo, anzi, aveva segnato la chiusura del 2022 già ricordato come l’anno più caldo nella storia del Regno in quasi 140 anni di rilevazioni meteorologiche scientifiche.