Abusi sessuali, frustate col rosario e bambini costretti a mangiare il proprio vomito. In Scozia e non solo in queste ore si sta parlando di un vero e proprio orfanotrofio degli orrori. Della vicenda si sta discutendo perché due suore, entrambi 79enni, sono finite in carcere con l’accusa di aver maltrattato e abusato di diversi bambini. A raccontare il tutto è il Daily Mail.
Due suore e una inserviente, racconta il Mail, sono state condannate a tre anni di carcere per aver commesso abusi “crudeli e innaturali” su dei bambini dell’orfanotrofio in cui operavano. Tutto è avvenuto tra il 1969 e il 1981.
Una donna ha raccontato di essere stata picchiata perché aveva raccontato che suo fratello era stato abusato sessualmente in un bagno dell’Istituto da un altro volontario. Volontario anche lui poi processato e condannato.
I piccoli, racconta il giornale inglese, venivano picchiati, frustati col rosario e anche costretti a mangiare il loro stesso vomito. Qualcun altro ha raccontato che una volta una suora usò un rasoio per punire un bambino.
“Spero che la sentenza – ha detto lo sceriffo Scott Pattison – funga da deterrente per altri casi come questi. Tutti i crimini commessi sui bambini verranno puniti”. Le suore, dice, sono “venute meno alla loro vocazione morale e all’impegno sociale promosso dall’orfanotrofio”.