Poche+donne+al+lavoro%3F+Per+un+ministro+belga+%C3%A8+colpa+della+mentalit%C3%A0+italiana%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Buomo+lavora+e+la+moglie+resta+a+casa%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/poche-donne-lavoro-ministro-belga-colpa-mentalita-italiana-uomo-lavora-moglie-resta-casa-3532659/amp/

Poche donne al lavoro? Per un ministro belga è colpa della mentalità italiana: “L’uomo lavora e la moglie resta a casa”

Poche donne al lavoro? Colpa del “modello di famiglia mediterranea“. Siano esse “italiane, marocchine o turche di origine”. A sostenerlo, in un’intervista alla tv Ln24, è il ministro del Lavoro della Regione di Bruxelles, Bernard Clerfayt. Se il tasso d’occupazione femminile a Bruxelles rispetto al resto del Belgio è troppo basso è per questo modello mediterraneo. Queste le parole di Clerfayt: “Molte donne sono ancora in un modello mediterraneo, che siano italiane, marocchine o turche di origine… È un modello di famiglia in cui l’uomo lavora e la donna resta a casa per occuparsi dei figli”.

Poche donne al lavoro? Colpa della mentalità italiana

Le sue parole hanno scatenato l’ira innanzitutto dei Verdi e dei Socialisti e una pioggia di critiche sui social. Clerfayt milita nel Fronte democratico francofono, un partito di ispirazione liberale. Dal 2001 è sindaco di Schaerbeek, un comune di Bruxelles ad altissima concentrazione di migranti, soprattutto turchi e marocchini. Le parole del ministro hanno attirato l’attenzione anche del governo federale belga: “Davvero, da dove cominciare? Qual è il modello mediterraneo? E soprattutto, chiudere gli occhi di fronte a ragioni strutturali oggettive è sconcertante”, ha protestato via twitter Zakia Khattabi, ministro federale per il Clima di origine marocchine. “Caro Bernard Clerfayt, anche in questo caso ci sono oggettivamente e strutturalmente più ostacoli all’occupazione delle donne, soprattutto di origine straniera. È su questo che dobbiamo lavorare, invece di ripetere gli stereotipi”, ha incalzato il segretario di Stato della Regione di Bruxelles – e membro dei Verdi – Barbara Trachte.

Protestano i socialisti e i verdi, lui rilancia e non ritratta

In un comunicato, la federazione del Partito Socialista di Bruxelles ha ricordato che “nella capitale più di una famiglia su tre è composta da un solo genitore, l’86% dei quali sono donne, che i salari dei lavori poco qualificati sono indecenti e non coprono tutti i costi della cura dei bambini. E che, inoltre, il tasso di copertura degli asili nido nella regione di Bruxelles è solo del 30%”. Eppure, su Twitter, Clerfayt non ha ritrattato, anzi. Rispondendo ad uno dei tanti utenti che lo hanno messo nel mirino, il titolare del dicastero regionale del Lavoro ha rilanciato: “Ho sempre combattuto le disuguaglianze dando un nome alle cose. Descrivere un fatto non significa stigmatizzarlo e io lavoro ogni giorno per promuovere l’occupazione di tutte le donne a Bruxelles”.

Abobaker Bouhjar è un consigliere comunale. Su YouTube ha pubblicato il video in cui parla Bernard Clerfayt ed ha commentato la dichiarazione del ministro del Lavoro della Regione di Bruxelles: “Siamo mediterranei quando ci troviamo senza lavoro!!! Vergognoso e scandaloso. Quando si tratta di parlare di disoccupazione, per giustificare i tuoi trascorsi da ministro e i tuoi scarsi risultati, la colpa sarebbe dovuta ad un comportamento culturale, ad una cultura mediterranea. Ma questi sono prima di tutto i tuoi scarsi risultati”. 

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Oroscopo settimanale, settimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…

5 ore ago

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

7 ore ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

7 ore ago

Il taglio dell’editoria non è un quadro di Lucio Fontana, ancora una volta, i giornali sono nel mirino

Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…

7 ore ago

Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals di Torino, battuto Fritz in 2 set:6-4,6-4, primo italiano nella storia

Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…

8 ore ago

Per il lifting brasiliano (ma in Turchia che costa meno) 28 inglesi sono morte in 5 anni

Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…

9 ore ago