San Francisco il 2023 sarà l’anno in cui la città avrà registrato il maggior numero di morti per overdose: si va infatti verso le oltre 800 vittime. Si supererà anche il 2020, quando si raggiunse il record di 720 morti.
Lo riferisce il Guardian. Il mese con più vittime è stato agosto, con in media una morte per overdose ogni nove ore. Il principale responsabile è il fentanyl, un oppioide sintetico. “Ci sarà un incremento di quasi il 25% rispetto all’anno scorso – ha commentato Daniel Ciccarone, docente alla University of California a San Francisco, e specializzato in medicina delle dipendenze – è una follia”.
L’aumento delle overdosi si è registrato nonostante le politiche della città per fronteggiare la crisi. Gli esperti hanno inoltre lanciato l’allarme per un nuovo trend che si sta diffondendo, la combinazione di fentanyl e metanfetamina.
Il mix viene usato per contrastare gli effetti collaterali del fentanyl, in particolar modo la perdita di sonno. Tuttavia, da parte sua la metanfetamina può causare problemi mentali, come paranoia e allucinazioni.
Roma scala cinque posizioni nella classifica "World’s Best Cities Report 2024" di Resonance Consultancy, piazzandosi…
Un ladro ha divelto una pesante catena e si è rubato una bicicletta. Prima di…
L'arrivo del tecnico francese scompagina i piani dell'attaccante che ora fa i conti con una…
Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aja (Paesi Bassi) per…
Il Bitcoin continua la sua corsa verso nuovi record, avvicinandosi sempre più alla soglia simbolica…
Chi si iludeva che la gelosia fosse vecchio arnese sentimentale prerogativa di generazioni diversamente giovani,…