Sky+baby%2C+bambino+nato+su+un+aereo+col+pilota+come+ostetrica+nella+toilette+del+Taipei-Bangkok
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/sky-baby-bambino-nato-su-un-aereo-col-pilota-come-ostetrica-nella-toilette-del-taipei-bangkok-3609917/amp/

Sky baby, bambino nato su un aereo col pilota come ostetrica nella toilette del Taipei-Bangkok

Sky baby lo hanno battezzato, è il bambino nato su un aereo in volo col pilota in funzione di ostetrica: i social media cinesi salutano il pilota che ha abbandonato la cabina di pilotaggio per aiutare a far nascere il bambino nella toilette dell’aereo sul volo Taipei-Bangkok.
Liya Su, del South China Morning Post scrive da Shangai: “Un pilota commerciale è stato acclamato come un eroe – ed è diventato un beniamino dei social media del continente – per aver lasciato la cabina di pilotaggio durante il volo per aiutare a far nascere il bambino di un passeggero”.
Il pilota è Jakarin Sararnrakskul, tailandese, che ha 18 anni di esperienza di volo, era ai comandi di un aereo VietJet da Taipei in Taiwan a Bangkok in Tailandia il 23 febbraio. Durante il viaggio una passeggera è entrata in travaglio e ha partorito in sicurezza il suo bambino, facendolo sentire orgoglioso, ha riferito Sina News.
Non è chiaro se la futura madre abbia informato l’equipaggio di cabina delle sue condizioni prima dell’imbarco. Mentre l’aereo volava a migliaia di metri di altitudine, la donna è stata trovata da una hostess in uno dei bagni mentre stava per partorire, e ha immediatamente informato il comandante Jakarin.
Il pilota tailandese Jakarin Sararnrakskul ha detto di sentirsi “orgoglioso” del suo ruolo nell’aiutare a far nascere il bambino. Jakarin, pilota diventata ostetrica, sapeva che riportare l’aereo all’aeroporto di partenza o atterrare in un altro aeroporto sarebbe stato troppo tardi per la donna.
Il bambino è stato soprannominato “Sky baby” dall’equipaggio. Con il supporto dei paramedici che erano in attesa all’aeroporto internazionale Suvarnabhumi di Bangkok, sia la madre che il suo bambino sono stati mandati, sani e salvi, in un ospedale della capitale tailandese.
Jakarin ha condiviso una foto di se stesso con in braccio il bambino sul suo account di social media, con la didascalia: “Sono un pilota da 18 anni. Ho appena aiutato un neonato in aereo”. Quando gli è stato chiesto come si sentisse riguardo all’esperienza inaspettata, ha detto che era molto orgoglioso di se stesso per essere stato abbastanza coraggioso da aiutare il passeggero a far nascere il bambino.
“Potrà dire a tutti per il resto della sua vita che è nato nell’aria”, ha detto del bambino.
Secondo uno studio condotto nel 2020 dalla International Society of Travel Medicine ci sono state 74 nascite su voli commerciali tra il 1929 e il 2018, 71 delle quali sono sopravvissute al parto.
Maria Vittoria Prest

Recent Posts

Caritas Roma. “Sospendere gli sfratti nell’anno del Giubileo”. Gualtieri si fa portavoce

Sospendere nell'anno del Giubileo gli sfratti, partendo da quelli per morosità incolpevole, che sono l'85%…

9 minuti ago

Roma sesta fra le migliori città al mondo. Eccelle in cultura, cucina e shopping

Roma scala cinque posizioni nella classifica "World’s Best Cities Report 2024" di Resonance Consultancy, piazzandosi…

25 minuti ago

Il video del furto della bici in pieno giorno a Stazione Tuscolana a Roma

Un ladro ha divelto una pesante catena e si è rubato una bicicletta. Prima di…

39 minuti ago

Balotelli sconvolto: dopo Vieira ha ricevuto un’altra brutta notizia

L'arrivo del tecnico francese scompagina i piani dell'attaccante che ora fa i conti con una…

43 minuti ago

Non solo Netanyahu. La Corte Penale dell’Aja ha spiccato in passato altri mandati d’arresto. Cinque i casi più eclatanti

Fanno discutere i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale delll’Aja (Paesi Bassi) per…

1 ora ago

Effetto Trump, il Bitcoin vola verso i 100mila dollari

Il Bitcoin continua la sua corsa verso nuovi record, avvicinandosi sempre più alla soglia simbolica…

1 ora ago