Soldati+russi+decapitano+militari+ucraini%3A+il+video+in+Rete.+Zelensky%3A+%26%238220%3BBestie%26%238221%3B.+Cremlino%3A+%26%238220%3BIndagheremo%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/soldati-russi-decapitano-militari-ucraini-video-rete-zelensky-bestie-cremlino-infagheremo-3532370/amp/

Soldati russi decapitano militari ucraini: il video in Rete. Zelensky: “Bestie”. Cremlino: “Indagheremo”

Ucraina, video mostra soldati russi che decapitano due militari ucraini. Zelensky, dopo la diffusione del video, fa appello ai leader internazionali: “C’è qualcosa che nessuno al mondo può ignorare: con quanta facilità queste bestie uccidono”.

Soldati russi decapitano militari ucraini

“Questo è un video della Russia così com’è. Questo non è un incidente. Questo non è un episodio. E’ successo migliaia di volte. Tutti devono reagire. La sconfitta del terrore è necessaria”, sostiene sui social Zelensky. Un video in circolazione sembra mostrare i cadaveri decapitati di due soldati ucraini che giacciono a terra accanto a un veicolo militare distrutto. Una voce dice: “Li hanno uccisi. Qualcuno si è avvicinato a loro. Sono andati da loro e hanno tagliato loro la testa”.

Cremlino: “Video terribili, ma dobbiamo verificarne l’autenticità”

Questa la replica del Cremlino rilasciata all’agenzia russa Tass dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: “Prima di tutto, nel mondo di falsi in cui viviamo, dobbiamo verificare l’autenticità di queste terribili immagini. Non c’è dubbio che si tratti di filmati terribili”. 

Kuleba: “La Russia decapita i prigionieri come l’Isis”

E il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba è sulla stessa linea di Zelensky. Anzi si spinge a paragonare la Russia allo Stato islamico. Queste le sue parole: “Sta circolando online un orribile video delle truppe russe che decapitano un prigioniero di guerra ucraino. È assurdo che la Russia, che è peggio dello Stato islamico, presieda il Consiglio di sicurezza dell’Onu”. Il riferimento è alla presidenza di turno assunta da Mosca questo mese. “I terroristi russi devono essere espulsi dall’Ucraina e dalle Nazioni Unite ed essere ritenuti responsabili dei loro crimini” ha aggiunto Kuleba.

I soldati russi: “Ecco come si taglia la testa ad un uomo”

Il filmato è in circolazione sui social. I militari e mercenari di Mosca dicono: “Ecco come si taglia la testa ad un uomo”. I filmati vengono tenuti sui telefonini e vengono fatti girare per intimidire il nemico. E’ una tecnica già usata dall’Isis: lo Stato islamico diffonde infatti da anni in Rete questo tipo di video come parte della sua propaganda per terrorizzare i nemici. Il prigioniero potrebbe essere un volontario di un paese ex sovietico. Lo scrive Repubblica, a giudicare dalle frasi in russo dette da uno dei due soldati: “Lavori per altri, ora mandiamo la tua testa a Kiev“.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Oroscopo settimanale, settimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti i segni

Oroscopo settimanale, lsettimana dal 17 al 23 novembre 2024: le previsioni degli astri per tutti…

6 ore ago

Il caso Fitto in Europa, perché è diverso da Gentiloni, gli errori di galateo di Giorgia Meloni

Buio “fitto”, si potrebbe dire con un gioco di parole, nella vicenda della vicepresidenza esecutiva…

8 ore ago

Antonella Clerici, il rapido dimagrimento che ha stupito tutti: ecco che dieta ha seguito

Antonella Clerici ha sorpreso il pubblico con la sua nuova forma fisica: la conduttrice ha…

8 ore ago

Il taglio dell’editoria non è un quadro di Lucio Fontana, ancora una volta, i giornali sono nel mirino

Il taglio dei fondi per i giornali non è un quadro di Lucio Fontana, scrive…

8 ore ago

Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals di Torino, battuto Fritz in 2 set:6-4,6-4, primo italiano nella storia

Jannik Sinner, 23 anni, ha vinto le Nitto Arp Finals a Torino. Ha battuto in…

9 ore ago

Per il lifting brasiliano (ma in Turchia che costa meno) 28 inglesi sono morte in 5 anni

Negli ultimi anni, il lifting brasiliano (BBL) si è rivelato una pratica estremamente rischiosa, causando…

10 ore ago