Soldati+russi+decapitano+militari+ucraini%3A+il+video+in+Rete.+Zelensky%3A+%26%238220%3BBestie%26%238221%3B.+Cremlino%3A+%26%238220%3BIndagheremo%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/soldati-russi-decapitano-militari-ucraini-video-rete-zelensky-bestie-cremlino-infagheremo-3532370/amp/

Soldati russi decapitano militari ucraini: il video in Rete. Zelensky: “Bestie”. Cremlino: “Indagheremo”

Ucraina, video mostra soldati russi che decapitano due militari ucraini. Zelensky, dopo la diffusione del video, fa appello ai leader internazionali: “C’è qualcosa che nessuno al mondo può ignorare: con quanta facilità queste bestie uccidono”.

Soldati russi decapitano militari ucraini

“Questo è un video della Russia così com’è. Questo non è un incidente. Questo non è un episodio. E’ successo migliaia di volte. Tutti devono reagire. La sconfitta del terrore è necessaria”, sostiene sui social Zelensky. Un video in circolazione sembra mostrare i cadaveri decapitati di due soldati ucraini che giacciono a terra accanto a un veicolo militare distrutto. Una voce dice: “Li hanno uccisi. Qualcuno si è avvicinato a loro. Sono andati da loro e hanno tagliato loro la testa”.

Cremlino: “Video terribili, ma dobbiamo verificarne l’autenticità”

Questa la replica del Cremlino rilasciata all’agenzia russa Tass dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: “Prima di tutto, nel mondo di falsi in cui viviamo, dobbiamo verificare l’autenticità di queste terribili immagini. Non c’è dubbio che si tratti di filmati terribili”. 

Kuleba: “La Russia decapita i prigionieri come l’Isis”

E il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba è sulla stessa linea di Zelensky. Anzi si spinge a paragonare la Russia allo Stato islamico. Queste le sue parole: “Sta circolando online un orribile video delle truppe russe che decapitano un prigioniero di guerra ucraino. È assurdo che la Russia, che è peggio dello Stato islamico, presieda il Consiglio di sicurezza dell’Onu”. Il riferimento è alla presidenza di turno assunta da Mosca questo mese. “I terroristi russi devono essere espulsi dall’Ucraina e dalle Nazioni Unite ed essere ritenuti responsabili dei loro crimini” ha aggiunto Kuleba.

I soldati russi: “Ecco come si taglia la testa ad un uomo”

Il filmato è in circolazione sui social. I militari e mercenari di Mosca dicono: “Ecco come si taglia la testa ad un uomo”. I filmati vengono tenuti sui telefonini e vengono fatti girare per intimidire il nemico. E’ una tecnica già usata dall’Isis: lo Stato islamico diffonde infatti da anni in Rete questo tipo di video come parte della sua propaganda per terrorizzare i nemici. Il prigioniero potrebbe essere un volontario di un paese ex sovietico. Lo scrive Repubblica, a giudicare dalle frasi in russo dette da uno dei due soldati: “Lavori per altri, ora mandiamo la tua testa a Kiev“.

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

3 ore ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

4 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

5 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

5 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

5 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

6 ore ago