Spia dei russi arrestato a Londra: è Howard Phillips, un uomo di 64 anni accusato di un reato ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale. È stato detenuto in custodia di polizia in attesa di comparire dvanti a un giudice. In tribunale è stato formalmente accusato di aver tentato di trasmettere informazioni sensibili su un parlamentare ai servizi segreti russi. Indossava una tuta grigia da carcerato e ha parlato solo per confermare il suo nome, data di nascita e indirizzo. Phillips comparirà davanti all’Old Bailey, il tribunale penale inglese, il 14 giugno.
Phillips, informa Matt Clemenson del Mirror, è stato accusato giovedì 23 maggio di un reato contrario alla sezione 3 della legge sulla sicurezza nazionale. Il paese a cui si riferisce l’accusa è la Russia, dicono le forze dell’ordine.
Mark Duell e George Odling del Mail precisano che si tratta di un disoccupato.
Nell’ambito dell’indagine, condotta da agenti del Comando antiterrorismo del Met, gli agenti hanno anche perquisito un indirizzo nell’area dell’Hertfordshire e un indirizzo nell’area dell’Essex.
L’arresto non è collegato ad altre recenti accuse o indagini legate a reati della NSA e non si ritiene che vi sia alcuna minaccia per il pubblico in generale.
Un portavoce della Polizia ha dichiarato: “Come parte dell’indagine, condotta da ufficiali del Comando antiterrorismo, gli agenti hanno anche perquisito un indirizzo nell’area dell’Hertfordshire e un indirizzo nell’area dell’Essex. Entrambe le ricerche sono ora complete.
“L’arresto non è collegato ad altre recenti accuse o indagini legate a reati della NSA e non si ritiene che vi sia alcuna minaccia per il pubblico in generale in relazione a questa questione.”
L’accusa è stata descritta come parte di un’indagine proattiva della polizia antiterrorismo su presunti reati ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale.
La legge è stata introdotta lo scorso anno per prendere di mira coloro che lavorano segretamente per stati ostili nel Regno Unito.
“L’arresto non è collegato ad altre recenti accuse o indagini legate a reati della NSA, e non si ritiene che vi sia alcuna minaccia per il pubblico in generale in relazione a questa questione.”
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…