Spia+dei+russi+arrestato+a+Londra%2C+accusato+di+aver+tentato+di+trasmettere+informazioni+ai+servizi+russi
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/spia-dei-russi-arrestato-a-londra-accusato-di-aver-tentato-di-trasmettere-informazioni-ai-servizi-russi-3632505/amp/

Spia dei russi arrestato a Londra, accusato di aver tentato di trasmettere informazioni ai servizi russi

Spia dei russi arrestato a Londra: è Howard Phillips, un uomo di 64 anni accusato di un reato ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale. È stato detenuto in custodia di polizia in attesa di comparire dvanti a un giudice. In tribunale è stato formalmente accusato di aver tentato di trasmettere informazioni sensibili su un parlamentare ai servizi segreti russi. Indossava una tuta grigia da carcerato e ha parlato solo per confermare il suo nome, data di nascita e indirizzo. Phillips comparirà davanti all’Old Bailey, il tribunale penale inglese, il 14 giugno.

Phillips, informa Matt Clemenson del Mirror, è stato accusato giovedì 23 maggio di un reato contrario alla sezione 3 della legge sulla sicurezza nazionale. Il paese a cui si riferisce l’accusa è la Russia, dicono le forze dell’ordine.

Mark Duell e George Odling del Mail precisano che si tratta di un disoccupato. 

Nell’ambito dell’indagine, condotta da agenti del Comando antiterrorismo del Met, gli agenti hanno anche perquisito un indirizzo nell’area dell’Hertfordshire e un indirizzo nell’area dell’Essex. 

L’arresto non è collegato ad altre recenti accuse o indagini legate a reati della NSA e non si ritiene che vi sia alcuna minaccia per il pubblico in generale.

Un portavoce della Polizia ha dichiarato: “Come parte dell’indagine, condotta da ufficiali del Comando antiterrorismo, gli agenti hanno anche perquisito un indirizzo nell’area dell’Hertfordshire e un indirizzo nell’area dell’Essex. Entrambe le ricerche sono ora complete.

“L’arresto non è collegato ad altre recenti accuse o indagini legate a reati della NSA e non si ritiene che vi sia alcuna minaccia per il pubblico in generale in relazione a questa questione.”

L’accusa è stata descritta come parte di un’indagine proattiva della polizia antiterrorismo su presunti reati ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale.

La legge è stata introdotta lo scorso anno per prendere di mira coloro che lavorano segretamente per stati ostili nel Regno Unito.

 “L’arresto non è collegato ad altre recenti accuse o indagini legate a reati della NSA, e non si ritiene che vi sia alcuna minaccia per il pubblico in generale in relazione a questa questione.”

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

L’unica Italia che cresce è quella che emigra: +11,8% dal 2020. E non parla più meridionale

"Dal 2020 l'Italia conta circa 652 mila residenti in meno. Nello stesso periodo, invece, continua…

26 minuti ago

Noci: proprietà, benefici e quante mangiarne al giorno

Introdurre noci nella dieta di ogni giorno è un'ottima abitudine per vivere meglio e in…

46 minuti ago

Elezioni Usa, escalation fake news di Mosca interferisce. E auguri “a superare la crisi della democrazia”

L'intelligence americana mette in guardia sull'escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di…

1 ora ago

Il vestitino rosa di Benedetta Parodi è da copiare per le feste glamour

Benedetta Parodi detta legge non solo in cucina, ma anche nella moda: il vestitino rosa…

2 ore ago

De Luca sfida Schlein. La Campania dà il via libera al terzo mandato, sarà impugnata dal governo?

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

2 ore ago

Bambino di 10 anni muore dopo una caduta dal balcone al terzo piano di casa dei nonni

Non ce l'ha fatta il piccolo Gioele, un bambino di soli 10 anni, che è…

3 ore ago