Striscia+di+Gaza%3A+Egitto+e+Arabia+Saudita+chiedono+il+cessate+il+fuoco
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/striscia-di-gaza-egitto-e-arabia-saudita-chiedono-il-cessate-il-fuoco-3594671/amp/

Striscia di Gaza: Egitto e Arabia Saudita chiedono il cessate il fuoco

Il ministro degli Esteri saudita, il principe Faisal bin Farhan, ha chiesto un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza per consentire l’ingresso di aiuti umanitari e per aprire la strada a una soluzione politica alla crisi basata su una soluzione a due Stati. Intervenendo in una conferenza stampa insieme al ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukri al Cairo, il principe ha detto: “Oggi abbiamo discusso dei meccanismi di cooperazione e della situazione in Palestina”.

I due uomini avevano precedentemente presieduto la riunione del Comitato di follow-up e consultazione politica egiziano-saudita, che prevedeva una revisione degli sforzi delle loro nazioni per l’integrazione economica e la rimozione degli ostacoli agli investimenti.

Il portavoce egiziano Ahmed Abu Zaid ha dichiarato su X: “Consultazioni intense sono all’ordine del giorno delle delegazioni di Egitto e Arabia Saudita per sviluppare meccanismi di cooperazione a tutti i livelli politici, economici, di sicurezza e culturali e di coordinamento riguardo alle questioni internazionali e regionali, in particolare il situazione a Gaza”.

Il principe Faisal ha affermato che i recenti eventi nella regione hanno dimostrato l’importanza di stabilizzare le relazioni tra Arabia Saudita ed Egitto. “Continueremo a lavorare con l’Egitto per risolvere l’attuale crisi a Gaza e occorre attuare un’azione internazionale per risolvere la crisi”, ha affermato.

Ha inoltre esortato Israele a rispettare il diritto internazionale e ha affermato che l’Arabia Saudita ha rifiutato la punizione collettiva del popolo palestinese, che costituisce una violazione di tale legislazione.

Shoukry ha rinnovato l’appello dell’Egitto per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza per consentire l’ingresso sicuro degli aiuti umanitari. Ha affermato che l’incontro ha trattato diversi argomenti, compresi i recenti sviluppi nel Mar Rosso, e ha esortato tutte le parti a rispettare le leggi sul commercio internazionale e la libertà di navigazione.

Shoukry si è detto anche sorpreso e “profondamente preoccupato” per la decisione di diversi paesi di sospendere i finanziamenti all’UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite che sostiene i rifugiati palestinesi, poiché ciò porterebbe solo a maggiori sofferenze. “Questa azione è legata alla politica di punizione collettiva usata contro i civili a Gaza? Queste sono domande che possiamo continuare a porci”, ha detto.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

I primi azzurri sono già a Parigi, aperto il Villaggio Olimpico che potrà ospitare oltre 14.000 persone

Olimpiadi sempre più vicine. I primi azzurri sono già a Parigi. Giovedì ha aperto il…

18 minuti ago

Rallentare l’invecchiamento forse si può e abbiamo scoperto come

Una scoperta rivoluzionaria nella lotta contro l’invecchiamento arriva da Singapore, dove i ricercatori della Duke-National…

51 minuti ago

Visita fiscale: finalmente si può evitare con l’esonero, ecco come fare

Addio preoccupazioni: ecco come l'esonero può "salvare" il lavoratore del pubblico impiego o del privato…

1 ora ago

Evolutiva il servizio ideato da Conpac per espandere l’engagement su Linkedin

Nel panorama competitivo del mercato B2B, le aziende devono trovare modi innovativi per distinguersi e…

1 ora ago

L’oroscopo del 19 luglio segno per segno: amore, soldi, fortuna e lavoro

Cosa dice l'oroscopo del 19 luglio per tutti i segni? Andiamo a vedere le previsioni…

2 ore ago

Trasforma il tuo bagno in una SPA con queste semplici mosse furbe

Per alleviare lo stress, per regalarti nuova energia, per purificarti: le erbe medicinali possono aiutarti…

2 ore ago