Un tonno pinna blu di 276 chili è stato venduto per 207 milioni di yen, pari a 1,2 milioni di euro, che fa circa 5 mila euro al chilo, durante la prima asta dell’anno nel mercato ittico di Tokyo domenica 5 gennaio 2025, il secondo prezzo più alto mai registrato. Il record alimenta le speranze di una continua ripresa economica in Giappone.
Con una serie di tonni sul mercato, la vivace asta ha avuto inizio esattamente alle 5:10 del mattino al mercato di Toyosu, che è diventato uno dei principali luoghi turistici della capitale negli ultimi anni.
Il tonno da 276 chili, pescato al largo della costa di Oma nella prefettura nord-orientale di Aomori, è stato acquistato congiuntamente da un grossista intermedio e da una società che gestisce la catena di ristoranti Sushi Ginza Onodera.
Un tonno grosso come una moto
I ristoratori di sushi stellati Michelin, il gruppo Onodera, hanno dichiarato di aver pagato 207 milioni di yen domenica per i 276 chilogrammi (608 libbre) di tonno azzurro, all’incirca le dimensioni e il peso di una moto.
È il secondo prezzo più alto pagato all’asta di apertura dell’anno nel mercato dei pesci principali di Tokyo da quando i dati comparabili hanno iniziato a essere raccolti nel 1999.
I potenti acquirenti hanno ora prestato il prezzo più alto per cinque anni consecutivi: vincendo i diritti di vantarsi e una redditizia frenesia di attenzione dei media in Giappone.
“Il primo tonno dell’anno porta buona fortuna. Vogliamo far sorridere le persone con il cibo”, ha dichiarato Shinji Nagao, presidente dell’operatore del ristorante Sushi.
Nel 2019, un tonno azzurro ha preso 333,6 milioni di yen, il prezzo più alto da quando sono diventati disponibili dati comparabili nel 1999, nella prima asta di Capodanno da quando l’iconico mercato dei pesci Tsukiji è stato trasferito a Toyosu.
Grasso come una mucca
Ma con l’avvento della pandemia di Covid-19, il prezzo per il 2021 è precipitato a 20,8 milioni.
Il prezzo è quindi aumentato a 36,0 milioni di yen nel 2023 e 114,2 milioni di yen nel 2024.
“Era grasso come una mucca”, ha detto il pescatore di 73 anni Masahiro Takeuchi, ricordando il momento in cui ha visto il tonno gigante catturato all’amo sabato mattina.
“È come un sogno. Sono sempre preoccupato per quanti anni posso fare questo lavoro, ma sono incredibilmente felice”, ha detto ai giornalisti.