Turbolenze+in+quota%2C+paura+nei+cieli.+Il+fenomeno+%C3%A8+in+aumento+a+causa+del+cambiamento+climatico
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/turbolenze-in-quota-paura-nei-cieli-il-fenomeno-e-in-aumento-a-causa-del-cambiamento-climatico-3633145/amp/

Turbolenze in quota, paura nei cieli. Il fenomeno è in aumento a causa del cambiamento climatico

Turbolenze in quota. Paura per nei cieli. Un fenomeno in aumento a causa del cambiamento climatico; così il clima impazzito può condizionare i voli. Gli ultimi dati dimostrano che “i fenomeni meteo estremi“ crescono in modo inquietante anche perché le conseguenze che creano producono forti disagi agli utenti come i ritardi e il mancato rispetto degli orari dei voli. Un recente studio ha documentato che l’incidenza di tali fenomeni è aumentata del 17% negli ultimi decenni, tra il 1979 e il 2020. Il sito specializzato “Turbli.com” (monitora le perturbazioni meteorologiche sui collegamenti aerei in tutto il mondo) – 150 mila tratte aeree analizzate e classificate – ha certificato un netto incremento nell’ultimo biennio ma le turbolenze “gravi“ sono state solo il 4% dei casi.

Gli ultimi incidenti fanno riflettere

Dopo il dramma sul volo Londra-Singapore, martedì scorso, quando una fortissima turbolenza ha provocato la morte di un passeggero e il ferimento di decine di altre persone a bordo, domenica 26 maggio si è verificato un altro caso sulla tratta Doha-Dublino, per fortuna con conseguenze meno gravi. L’aereo è atterrato regolarmente (12 feriti).

Consigli utili

Benché il fenomeno sia ancora minimo a livello statistico, le turbolenze sono le più frequenti. E se è vero che mai hanno causato danneggiamenti gravi e fatto precipitare un aereo, è altrettanto vero che procurano attimi di panico. Tali turbolenze atmosferiche possono essere prevedibili se associate a condizioni temporalesche, perché il radar meteorologico a bordo permette di vedere cosa c’è di fronte. La turbolenza in aria è però imprevedibile e il pilota può restare sorpreso, anche se oggi tutti i piloti sono addestrati per ogni evenienza. La raccomandazione che l’aviazione civile rimarca è quella relativa ai comportamenti di bordo. Che fare allora? Anzitutto tenere le cinture allacciate anche se il segnale è spento. Restare seduti e allacciati è un’ottima scelta, così come limitare i movimenti a bordo.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma il 16 novembre

Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in programma sabato 16 novembre, mettendo…

13 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni, in arrivo un proiettile d’aria gelida sull’Italia

In arrivo un proprio e vero "proiettile gelido" sull'Italia. A usare la metafora è Andrea…

22 minuti ago

Giuseppe Conte contro Giorgia Meloni: “In Italia abbiamo 200mila bambini in povertà alimentare e il Governo invece investe in armi”

"In Italia abbiamo 200mila bambini in povertà alimentare e il governo invece investe in armi".…

37 minuti ago

Sai a cosa serve quel piccolo taschino dei jeans? Solo i veri geni conoscono il significato nascosto

Uno degli indumenti più acquistati ma anche più indossati è di sicuro il jeans. Di…

42 minuti ago

Le voci dal palazzo, Salvini: “Musk? Libertà di parola è sacra”. Lisei: “Vogliono imbavagliarlo”. Magi: “Dov’è finita la patriota che sbraitava?”

Nel recinto della politica italiana si continua a discettare sapientemente di migranti in Albania, di…

51 minuti ago

La chicca del giorno, Claudio Borghi (Lega): “Mattarella non ha detto Musk. Non so a cosa si è riferito”

La chicca del giorno? Non c'è dubbio: dobbiamo spostare il binocolo in direzione del senatore…

1 ora ago