Turbolenze+in+quota%2C+paura+nei+cieli.+Il+fenomeno+%C3%A8+in+aumento+a+causa+del+cambiamento+climatico
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/turbolenze-in-quota-paura-nei-cieli-il-fenomeno-e-in-aumento-a-causa-del-cambiamento-climatico-3633145/amp/

Turbolenze in quota, paura nei cieli. Il fenomeno è in aumento a causa del cambiamento climatico

Turbolenze in quota. Paura per nei cieli. Un fenomeno in aumento a causa del cambiamento climatico; così il clima impazzito può condizionare i voli. Gli ultimi dati dimostrano che “i fenomeni meteo estremi“ crescono in modo inquietante anche perché le conseguenze che creano producono forti disagi agli utenti come i ritardi e il mancato rispetto degli orari dei voli. Un recente studio ha documentato che l’incidenza di tali fenomeni è aumentata del 17% negli ultimi decenni, tra il 1979 e il 2020. Il sito specializzato “Turbli.com” (monitora le perturbazioni meteorologiche sui collegamenti aerei in tutto il mondo) – 150 mila tratte aeree analizzate e classificate – ha certificato un netto incremento nell’ultimo biennio ma le turbolenze “gravi“ sono state solo il 4% dei casi.

Gli ultimi incidenti fanno riflettere

Dopo il dramma sul volo Londra-Singapore, martedì scorso, quando una fortissima turbolenza ha provocato la morte di un passeggero e il ferimento di decine di altre persone a bordo, domenica 26 maggio si è verificato un altro caso sulla tratta Doha-Dublino, per fortuna con conseguenze meno gravi. L’aereo è atterrato regolarmente (12 feriti).

Consigli utili

Benché il fenomeno sia ancora minimo a livello statistico, le turbolenze sono le più frequenti. E se è vero che mai hanno causato danneggiamenti gravi e fatto precipitare un aereo, è altrettanto vero che procurano attimi di panico. Tali turbolenze atmosferiche possono essere prevedibili se associate a condizioni temporalesche, perché il radar meteorologico a bordo permette di vedere cosa c’è di fronte. La turbolenza in aria è però imprevedibile e il pilota può restare sorpreso, anche se oggi tutti i piloti sono addestrati per ogni evenienza. La raccomandazione che l’aviazione civile rimarca è quella relativa ai comportamenti di bordo. Che fare allora? Anzitutto tenere le cinture allacciate anche se il segnale è spento. Restare seduti e allacciati è un’ottima scelta, così come limitare i movimenti a bordo.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

8 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

8 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

8 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

9 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

10 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

10 ore ago