Turbolenze+in+quota%2C+paura+nei+cieli.+Il+fenomeno+%C3%A8+in+aumento+a+causa+del+cambiamento+climatico
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/turbolenze-in-quota-paura-nei-cieli-il-fenomeno-e-in-aumento-a-causa-del-cambiamento-climatico-3633145/amp/

Turbolenze in quota, paura nei cieli. Il fenomeno è in aumento a causa del cambiamento climatico

Turbolenze in quota. Paura per nei cieli. Un fenomeno in aumento a causa del cambiamento climatico; così il clima impazzito può condizionare i voli. Gli ultimi dati dimostrano che “i fenomeni meteo estremi“ crescono in modo inquietante anche perché le conseguenze che creano producono forti disagi agli utenti come i ritardi e il mancato rispetto degli orari dei voli. Un recente studio ha documentato che l’incidenza di tali fenomeni è aumentata del 17% negli ultimi decenni, tra il 1979 e il 2020. Il sito specializzato “Turbli.com” (monitora le perturbazioni meteorologiche sui collegamenti aerei in tutto il mondo) – 150 mila tratte aeree analizzate e classificate – ha certificato un netto incremento nell’ultimo biennio ma le turbolenze “gravi“ sono state solo il 4% dei casi.

Gli ultimi incidenti fanno riflettere

Dopo il dramma sul volo Londra-Singapore, martedì scorso, quando una fortissima turbolenza ha provocato la morte di un passeggero e il ferimento di decine di altre persone a bordo, domenica 26 maggio si è verificato un altro caso sulla tratta Doha-Dublino, per fortuna con conseguenze meno gravi. L’aereo è atterrato regolarmente (12 feriti).

Consigli utili

Benché il fenomeno sia ancora minimo a livello statistico, le turbolenze sono le più frequenti. E se è vero che mai hanno causato danneggiamenti gravi e fatto precipitare un aereo, è altrettanto vero che procurano attimi di panico. Tali turbolenze atmosferiche possono essere prevedibili se associate a condizioni temporalesche, perché il radar meteorologico a bordo permette di vedere cosa c’è di fronte. La turbolenza in aria è però imprevedibile e il pilota può restare sorpreso, anche se oggi tutti i piloti sono addestrati per ogni evenienza. La raccomandazione che l’aviazione civile rimarca è quella relativa ai comportamenti di bordo. Che fare allora? Anzitutto tenere le cinture allacciate anche se il segnale è spento. Restare seduti e allacciati è un’ottima scelta, così come limitare i movimenti a bordo.

FIlippo Limoncelli

Recent Posts

La stangata per le vacanze, costi di alberghi e trasporti 5 volte sopra il carovita

Stangata per le vacanze: l'inflazione resta ancora inchiodata allo 0,8% a giugno, per il terzo…

9 ore ago

AGCM avvia istruttoria contro Google per pratiche commerciali scorrette

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente avviato un'istruttoria nei confronti di…

10 ore ago

Fa tanto caldo, l’elenco delle città con il bollino rosso per oggi e per domani

Sono 13 le città che fino a venerdì sono da bollino rosso, cioè la condizione…

10 ore ago

Troppa chemio a un bambino malato di leucemia: provocata una patologia cerebrale. Condannato un medico

La vicenda del bambino di sei anni affetto da leucemia, vittima di una dose sbagliata…

11 ore ago

Biden ha il Covid e forse stavolta dovrà mollare per davvero (se glielo dice il medico)

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha il Covid. Cancellato un evento a Las…

11 ore ago

Sei morti avvelenati in un hotel di lusso a Bangkok, tracce di cianuro nelle tazze del té

Un inquietante caso di avvelenamento, che ricorda le dinamiche del celebre romanzo "Dieci piccoli indiani"…

12 ore ago