Vietato attraversare la strada mentre si parla al cellulare. Accade in Zambia, dove è stata approvata una legge che vieta di usare cuffie, auricolari o parlare al telefono durante l’attraversamento pedonale.
Insomma, nello stato africano, sono vietati per legge gli smombie, i cosiddetti zombie dello smartphone che camminano per strada senza alzare lo sguardo dal telefono mettendo in pericolo sé stessi e gli altri.
Lo Statutory Instrument (Si) numero 76 del 2022, firmato dal ministro dei Trasporti e della Logistica Frank Tayali, avverte che i trasgressori della legge saranno soggetti a una multa di 300 Kwachas zambiani (15,71 dollari) in caso di condanna.
“Per quanto riguarda i conducenti, la legge prevede che essi cedano il passo quando i pedoni utilizzano un attraversamento pedonale non controllato da un ufficiale del traffico, da un vigile urbano o da un agente di polizia”, ha specificato il portavoce dell’Agenzia per il Trasporto e la Sicurezza Stradale (Rtsa) Fred Mubanga in una dichiarazione.
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…