Yemen%3A+tribunale+Houthi+condanna+a+morte+l%26%238217%3Battivista+per+i+diritti+umani+Fatima+Al-Arouli
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-mondo/yemen-tribunale-houthi-condanna-a-morte-lattivista-per-i-diritti-umani-fatima-al-arouli-3579267/amp/

Yemen: tribunale Houthi condanna a morte l’attivista per i diritti umani Fatima Al-Arouli

Il tribunale penale specializzato in casi di sicurezza dello stato sotto il controllo dei ribelli Houthi dello Yemen ha emesso una nuova condanna a morte. Questa volta la vittima è l’attivista Fatima Al-Arouli. La donna è stata accusata di collaborare con la Coalizione araba a guida saudita. Questo dopo procedure processuali che organizzazioni locali e internazionali per i diritti umani hanno descritto come “politicizzate” e “ingiuste”.

L’avvocato Abdul Majeed Sabra ha dichiarato: “Il tribunale penale specializzato di primo grado di Sana’a ha emesso la sua sentenza nel caso della detenuta, Fatima Saleh Muhammad Al-Arouli, condannandola e punendola con una pena di morte discrezionale”.

La sentenza emessa, più di un anno dopo che Fatima Al-Arouli era stata rapita e le era stato impedito di farle visita, stabiliva che fosse stata condannata per l’accusa a lei attribuita nell’atto d’accusa. Viene indicata come collaboratrice dell’intelligence degli Emirati Arabi Uniti e punita con una pena di morte.

Commentando la sentenza, la Organizzazione per i Diritti e le Libertà “SAM” ha affermato che la condanna a morte emessa da un tribunale controllato dagli Houthi, si basa su “procedure legali contaminate da difetti fondamentali e gravi”.

Il direttore del “SAM”, Tawfiq Al-Hamidi, ha affermato che l’attivista Al-Arouli è stata processata senza un avvocato che la difendesse. In un tribunale che si è trasformato in uno strumento di punizione e vendetta, poiché dal momento della condanna il tribunale ha emesso più di 500 sentenze contro gli oppositori.

Il 14 agosto 2022, il gruppo Houthi ha rapito l’attivista Al-Arouli nella zona di Al-Hawban, a est della città di Taiz. Lo ha fatto mentre era in viaggio verso la città di Aden. È stata portata in una prigione segreta a Sana’a.

Lo scorso agosto, le autorità giudiziarie Houthi hanno rinviato Fatima Al-Arouli, un anno dopo il suo arresto, a processo dinanzi al tribunale penale specializzato in casi di sicurezza dello Stato.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

46 minuti ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

51 minuti ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

56 minuti ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

2 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

3 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

3 ore ago