L’Autorità per le operazioni commerciali della Marina britannica (UKMTO) ha reso noto di aver ricevuto segnalazioni di un incidente a nord del porto yemenita di Mokha, vicino allo stretto di Bab al-Mandab. Ha aggiunto che l’incidente è avvenuto a 50 miglia nautiche a nord del porto yemenita di Mokha. L’autorità ha precisato che consiglia alle navi che transitano nella zona di prestare attenzione e segnalare eventuali attività sospette.
Ieri il gruppo yemenita Houthi ha dichiarato di aver preso di mira una nave portacontainer diretta in Israele con un drone, colpendola “direttamente”. Giovedì scorso il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha annunciato il lancio di un missile balistico da un’area controllata dagli Houthi nello Yemen verso il corridoio marittimo internazionale a nord dello stretto di Bab al-Mandab.
Il comando americano ha dichiarato: “Non ci sono state vittime o danni a seguito dell’attacco missilistico Houthi”.
Ha aggiunto che “l’incidente non ha visto l’intervento delle forze americane”, sottolineando che queste continuano a “monitorare da vicino la situazione”.
Il sito web di notizie Axios ha riferito giovedì che l’arrivo delle navi al porto di Eilat, nel sud di Israele, si è interrotto quasi completamente a causa degli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso. Ha citato funzionari Usa che hanno affermato che l’amministrazione del presidente Joe Biden aveva inviato messaggi agli Houthi attraverso diversi canali avvertendoli di non continuare a lanciare attacchi contro le navi in mare Rosso e contro Israele.