Daspo+sanitario+contro+le+aggressioni+in+ospedale%2C+la+petizione+di+un+medico%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+funzionerebbe
blitzquotidianoit
/cronaca/daspo-sanitario-contro-le-aggressioni-in-ospedale-la-petizione-di-un-medico-cose-e-come-funzionerebbe-3656879/amp/
Cronaca

Daspo sanitario contro le aggressioni in ospedale, la petizione di un medico: cos’è e come funzionerebbe

Il medico Salvatore La Gatta ha lanciato una provocatoria proposta, soprannominata “Daspo sanitario“, in risposta all’aggressione avvenuta nel Pronto Soccorso di Foggia. La proposta, diffusa tramite una petizione su change.org, suggerisce di negare la copertura del Sistema sanitario nazionale a coloro che aggrediscono medici, infermieri e operatori socio-sanitari. Il Daspo, simile a quello applicato ai tifosi violenti, priverebbe gli aggressori dell’accesso alle cure in strutture sanitarie pubbliche.

Il contesto delle aggressioni e il sostegno politico

Negli ultimi tempi, si è registrato un aumento degli episodi di violenza contro il personale sanitario, aggravando una situazione già difficile in cui medici e infermieri operano con scarse tutele. La Gatta ha evidenziato come la percezione pubblica sia passata dall’applauso ai medici durante la pandemia a comportamenti aggressivi, invocando una risposta più severa da parte dello Stato.

Daspo sanitario contro le aggressioni in ospedale, la petizione di un medico: cos’è e come funzionerebbe (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Anche il senatore Ignazio Zullo, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Lavoro e Sanità, ha recentemente presentato un disegno di legge in linea con la proposta del Daspo sanitario. Il ddl prevede la sospensione della gratuità di accesso alle cure programmate per tre anni per chi aggredisce operatori sanitari. Zullo ha spiegato che l’obiettivo principale è creare una forma di deterrenza contro tali reati.

FIlippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista dal 2015, scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Pulizia griglie del forno, il ‘segreto’ per farle ritornare a brillare: nessuno l’ha mai detto prima

La pulizia delle griglie del forno non è mai stata così facile: basteranno al massimo…

17 minuti ago

Lo scandalo del prete che insultava i gay ma che è stato beccato in video omosessuali sui siti porno

In Ungheria, il prete televisivo Peter Gergo Bese, considerato una figura di spicco e sostenitore…

32 minuti ago

Plenitude si aggiudica il parco eolico offshore GreenVolt nel Regno Unito

GreenVolt, pionieristico progetto eolico offshore galleggiante di Flotation Energy e Vårgrønn, joint venture tra Plenitude…

32 minuti ago

Meloni e Schlein unite dalle liti in famiglia ma di Sangiuliano la gente grida Basta!

Volano gli stracci, a destra e a sinistra senza distinzioni. Non solo fra avversari politici…

55 minuti ago

Sangiuliano – Boccia fa notizia sui giornali esteri, Italia risparmiata (tranne che in un caso)

Il caso Sangiuliano - Boccia letto sui giornali stranieri. Ci si poteva aspettare di peggio…

59 minuti ago

Lite tra clochard a Napoli finisce in tragedia, sgozzato per una coperta

Nel cuore di Napoli, tra il suggestivo panorama di Castel dell'Ovo e la collina di…

1 ora ago