Diesel+al+posto+della+benzina%2C+gravi+danni+al+motore%3A+automobilisti+pronti+a+fare+causa+al+distributore
blitzquotidianoit
/cronaca/diesel-al-posto-della-benzina-gravi-danni-al-motore-automobilisti-pronti-a-fare-causa-al-distributore-3655181/amp/
Cronaca

Diesel al posto della benzina, gravi danni al motore: automobilisti pronti a fare causa al distributore

Un distributore di carburante, al posto della benzina ha erogato diesel. Un grave errore che è costato caro a decine di auto e moto che hanno riportato danni al motore e la cui riparazione, in alcuni casi, ha superato i mille euro. Ad accorgersi di quanto accaduto ad un distributore che si trova a Firenze in viale Europa sono stati i meccanici interpellati dai tanti automobilisti: nei serbatoi in cui andava messa la benzina c’era invece il diesel. I casi sarebbero decine: la notizia ha cominciato a circolare su Facebook e almeno 15 automobilisti si sono ora rivolti a un legale per presentare un esposto collettivo con cui chiedere un risarcimento per danni

Come è possibile erogare diesel al posto della benzina?

Ma come è stato possibile erogare diesel al posto della benzina? Tra le ipotesi c’è quella che ci sia stato un problema tecnico o un errore nel riempimento delle cisterne degli impianti. I gestori del distributore hanno ricevuto già diverse richieste danni e le hanno indirizzate agli uffici della società proprietaria delle pompe.

È difficile che ad essersi sbagliati siano stati gli automobilisti. La pistola del diesel è incompatibile con il bocchettone di un veicolo a benzina essendo più grande. Le persone danneggiate che intendono presentare ricorso devono essere munite di scontrino che attesti il rifornimento effettuato al distributore e la fattura del meccanico che ha riparato l’auto o la moto in questione.

Diesel al posto della benzina, gravi danni al motore: automobilisti pronti a fare causa al distributore (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Che “sintomi” hanno avuto le auto?

I “sintomi” classici manifestati dalle auto sono quelli legati al carburante errato:  spegnimenti, andatura a singhiozzo e difficoltà a reggere il minimo.

L’allarme è stato lanciato sul gruppo Facebook “Sei di Gavinana se… 2.0”. Si è poi passato ad un gruppo Whatsapp in cui, a quanto pare, continuano ad aggiungersi persone. E non solo auto danneggiate: una donna ha raccontato di aver speso 80 euro per riparare il suo scooter che aveva il serbatoio pieno di diesel.

 

 

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Cos’è l’Amiloidosi, la malattia rara di cui soffe Oliviero Toscani

L'amiloidosi è una patologia rara ma potenzialmente molto grave, nota per il suo impatto debilitante…

32 minuti ago

Non commettere mai questi errori quando lavi il bucato: possono costarti davvero caro

Sono questi gli errori da evitare per ottenere un bucato perfetto: spesso si commettono senza…

46 minuti ago

Nations League, Spalletti cambia ma non troppo: con Ricci torna Tonali, Chiesa no. I convocati contro la Francia

Torna la Nazionale Calcio guidata da Luciano Spalletti: venerdì il Ct diramerà e convocazioni, tra…

1 ora ago

Sorteggi Champions League 2024-25: orario, dove vederli e come funzionano

Scopriamo orario e regolamento dei sorteggi della nuova Champions League 2024-25, dove vederli in diretta…

2 ore ago

Pugno di ferro sugli automobilisti: arrivano le multe da 440 euro per questa cosa che facciamo tutti

Pioggia di verbali agli automobilisti da 440 euro: nei mesi estivi cresce il rischio di…

2 ore ago

Covid-19, seguire questa specifica dieta riduce il rischio di infezione

La dieta mediterranea, basata su un equilibrato mix di alimenti di origine vegetale, grassi sani…

2 ore ago