Diploma+di+maturit%C3%A0+facile%2C+tremila+euro+il+prezzo+dell%26%238217%3Besame%3A+scoperto+%26%238220%3Bdiplomificio%26%238221%3B+a+Bologna
blitzquotidianoit
/cronaca/diploma-di-maturita-facile-tremila-euro-il-prezzo-dellesame-scoperto-diplomificio-a-bologna-3657266/amp/
Cronaca

Diploma di maturità facile, tremila euro il prezzo dell’esame: scoperto “diplomificio” a Bologna

La Guardia di Finanza di Bologna ha sequestrato un istituto coinvolto in un presunto sistema di corruzione per il conseguimento del diploma di maturità. Gli studenti avrebbero pagato circa tremila euro (in parte in contanti) per ottenere il diploma, una cifra ben superiore alla “tassa d’esame” ufficiale di 12,09 euro prevista dalla normativa. L’operazione, coordinata dal pm Stefano Dambruoso, coinvolge sette indagati, accusati di associazione a delinquere, corruzione e falso, e riguarda tre scuole, tra cui due istituti paritari a Fermo e Portici (Napoli), dove venivano indirizzati gli studenti per conseguire il diploma senza una reale preparazione.

Diploma di maturità facile, tremila euro il prezzo dell’esame: scoperto “diplomificio” a Bologna (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Il sistema del “diplomificio”

L’indagine ha rivelato che la scuola a Bologna, specializzata nel recupero di anni scolastici, indirizzava i suoi studenti verso queste scuole paritarie, dove il diploma veniva ottenuto a fronte di un pagamento, indipendentemente dalla preparazione. Tra il 2017 e il 2023, l’istituto campano avrebbe ricevuto circa 214mila euro, mentre quello di Fermo circa 60mila euro. L’istituto bolognese ha visto i propri ricavi aumentare del 600% in cinque anni, acquisendo popolarità tra studenti che necessitavano di recuperare anni scolastici.

Le irregolarità emerse

Le indagini hanno rivelato numerose irregolarità, tra cui false attestazioni sulla frequenza alle lezioni, residenze fittizie e percorsi di alternanza scuola-lavoro inesistenti. Inoltre, molti studenti non erano a conoscenza del fatto che avrebbero dovuto recarsi in un’altra regione per sostenere l’esame di maturità, scoprendolo solo durante l’anno.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Chiesti 5 anni di carcere e di ineleggibilità per Marine Le Pen, Salvini: “Anche in Francia provano a fermare la volontà popolare”

La procura di Parigi ha richiesto cinque anni di carcere e altrettanti di ineleggibilità per…

17 minuti ago

Fratelli d’Italia propone un bonus fino a 1.500 euro ma solo per le scuole paritarie

In un periodo di rigida spending review, che porta a tagli significativi nel settore dell’istruzione…

47 minuti ago

Cosa si dice in TV, Stroppa: “Musk ha parlato da privato cittadino”. Renzi: “È un simbolo delle contraddizioni di questo governo”

L'eco delle polemiche per le parole di Elon Musk continua a rimbombare nei salotti dei…

1 ora ago

Il Paradiso 9 anticipazioni, già finito l’idillio tra Marta e Enrico: la Guarnieri non regge le pressioni

Il Paradiso delle Signore anticipazioni: è finito l'idillio tra Marta e Enrico? La Guarnieri scopre…

1 ora ago

Il video della lava che incontra la neve, le spettacolari immagini dall’Islanda

Un videografo belga ha condiviso in le spettacolari riprese dell'eruzione di febbraio dei crateri vulcanici…

1 ora ago

Coppia israeliana rifiutata da un hotel a Selva di Cadore: “Responsabili di genocidio, non sono ospiti graditi”

Un recente caso di discriminazione ha scosso la comunità di Selva di Cadore. Il titolare…

2 ore ago