Home > Notizia per Notizia > Cronaca > Due ragazzi morti nel lago di Castel Gandolfo, uno si era tuffato per salvare l’amico

Due ragazzi morti nel lago di Castel Gandolfo, uno si era tuffato per salvare l’amico

Tragedia nel lago di Castel Gandolfo: due giovani ventenni, originari del Burkina Faso, hanno perso la vita durante un tuffo nelle acque del lago, trasformando una calda giornata di settembre in un incubo. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 1 settembre, quando i tre ragazzi, ospiti di un centro di accoglienza a Rocca di Papa, hanno deciso di noleggiare un pedalò per godersi una giornata di relax.

La tragedia

Dopo essersi allontanati dalla riva, i giovani si sono tuffati nelle acque del lago, ma l’attività ricreativa si è presto trasformata in tragedia. Uno dei ragazzi non è riemerso dopo il tuffo, spingendo un secondo a immergersi per soccorrerlo. Purtroppo, anche lui è scomparso sotto la superficie dell’acqua, senza riemergere. Preso dal panico, il terzo giovane è tornato a riva e ha lanciato l’allarme. Le ricerche, coordinate dai carabinieri di Castel Gandolfo e supportate da un elicottero dei vigili del fuoco, sono state immediatamente avviate.

ricerche nel lago
Due ragazzi morti nel lago di Castel Gandolfo, uno si era tuffato per salvare l’amico (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Sommozzatori dei vigili del fuoco e volontari della protezione civile hanno perlustrato le acque del lago per circa due ore prima di rinvenire i corpi senza vita dei due ragazzi. Secondo le prime ricostruzioni, una corrente subacquea avrebbe trascinato i giovani verso il centro del lago, rendendo impossibile la loro risalita in superficie. I corpi sono stati recuperati intorno alle 18 e trasferiti alla camera mortuaria del nuovo ospedale dei Castelli, dove resteranno a disposizione della Procura di Velletri per ulteriori indagini. La testimonianza del terzo ragazzo, l’unico sopravvissuto, sarà cruciale per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente.

Gestione cookie