Cronaca

Escursionista travolta e uccisa da un masso lungo il Vallon del Froppa

Un grave incidente ha colpito il Vallon del Froppa, situato nel Bellunese, dove una donna di 34 anni di Genova ha perso la vita dopo essere stata investita da un masso staccatosi dalla parete soprastante. La vittima era in compagnia di cinque amici, che hanno prontamente lanciato l’allerta, facendo intervenire i soccorsi.

L’intervento dei soccorsi

I sei amici, tra cui tre uomini e tre donne provenienti da diverse città italiane, avevano intrapreso un’escursione iniziando dal Rifugio Baion e proseguendo attraverso vari punti panoramici della zona. Durante la discesa dal Vallon del Froppa, un masso si è staccato e ha colpito la donna, mentre si trovava insieme a un’amica, che è stata la prima a dare l’allerta. Il Soccorso Alpino di Pieve di Cadore, supportato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, è intervenuto per tentare il recupero. Nonostante la difficile visibilità, l’elicottero è riuscito a prelevare il tecnico di elisoccorso e successivamente ad imbarcare altri soccorritori.

Escursionista travolta e uccisa da un masso lungo il Vallon del Froppa (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Difficoltà e recupero della salma

Le operazioni di recupero sono state complicate dalla scarsa visibilità e dalla difficoltà di accesso. Dopo aver imbarcato la salma, l’elicottero è volato all’ospedale di Pieve di Cadore, dove i carabinieri attendevano. I quattro compagni della vittima sono stati riportati a piedi al Rifugio Baion e successivamente trasportati in ospedale grazie ai fuoristrada messi a disposizione dal Centro Cadore. La tragedia sottolinea i pericoli legati all’escursionismo in montagna e l’importanza della sicurezza e dell’adeguata preparazione per affrontare tali terreni.

Published by
Filippo Limoncelli