Cronaca

Auto sulla folla durante manifestazione dei Verdi a Monaco di Baviera, un morto e oltre 20 feriti. Fermato un 24enne afghano

A Monaco di Baviera, in Germania, un’auto ha investito un gruppo di persone durante una manifestazione dei sindacati dei Verdi. Nell’impatto una donna è morta e sarebbero oltre venti i feriti. Tra di loro anche dei bambini. Arrestato il conducente. Si tratta di un 24enne afghano e si fa sempre più consistente l’ipotesi che possa essersi trattato di un attentato. Domani a Monaco si terrà la Conferenza sulla sicurezza e oggi arriveranno J.D. Vance e Zelensky.

Il premier bavarese Markus Soeder, esponente della Csu, ha detto che si è trattato di un attacco deliberato. “Quanto accaduto dimostra che qualcosa deve cambiare in Germania, e in fretta” ha aggiunto. Tra i 28 feriti – il bilancio è ancora provvisorio – ci sono anche diversi bambini”. Secondo la polizia l’attentatore si è lanciato sulla folla prendendo i manifestanti alle spalle e si è fermato solo dopo che la polizia ha sparato al veicolo.

L’attentato del 21 dicembre

Il 21 dicembre un medico saudita si lanciò con un suv sulla folla che faceva acquisti tra le bancarelle del mercatino di Natale a Magdeburgo: 5 persone rimasero uccise e i feriti furono oltre 200. Non è stato mai accertato alcun legame tra l’uomo e organizzazioni estremiste islamiche: anzi l’attentatore accusava le autorità tedesche di non aver fatto abbastanza in difesa delle donne saudite.
 

 

Published by
Francesca Ripoli