Dalle 6:30 la circolazione ferroviaria per alcune ore è stata sospesa a Roma Termini e Roma Tiburtina per un guasto alla linea. Rfi, Rete Ferroviaria Italiana, spiega che i problemi erano legati a una disconnessione degli impianti delle due stazioni. È in corso, raccontano le agenzie, l’intervento dei tecnici. Ora la circolazione è ripresa ma con forti rallentamenti.
A seguire la diretta di quanto avvenuto in mattinata.
13.16
“Siamo al lavoro per risolvere prima possibile” il guasto che ha causato l’interruzione dei collegamenti ferroviari a Roma da questa mattina. Lo dice il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, parlando in videocollegamento al 68° congresso degli ingegneri, a Siena.
13.12
Sono più di un centinaio i treni cancellati, totalmente o parzialmente a causa del guasto che si è verificato sulla linea ferroviaria a Roma, con la disconnessione degli impianti delle stazioni Termini e Tiburtina. Mentre sono una quarantina gli Alta Velocità e gli Intercity che hanno ritardi superiori ai 60 minuti. Ritardi che potrebbero arrivare fino a 240 minuti, come avverte Trenitalia sul suo sito. La maggior parte dei treni soppressi, una sessantina, sono i regionali del Lazio. Una cinquantina invece i treni Av e gli Intercity
12.35
“Escludiamo” un attacco hacker”: lo ha detto l’amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, a margine della presentazione del nuovo brand dei treni regionali di Fs, rispondendo ad una domanda sulle possibili cause del guasto che ha mandato in tilt la circolazione ferroviaria nel nodo di Roma.
11.55
Intanto sui social qualcuno ironizza su Trenitalia e sul ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.
Termini, “stiamo scrivendo la storia”
#Termini #trenitalia pic.twitter.com/qDqD9VGZpa
— L’amante (@LCoscienza) October 2, 2024
Piccolo suggerimento populista: prima di costruire il Ponte sullo Stretto, perché non sistemiamo l’Alta velocità ferroviaria? Da mesi si registrano ritardi, sospensioni e blocchi delle linee nel silenzio del governo. #Trenitalia #Termini pic.twitter.com/6hWixBWpmF
— Marco Fattorini (@MarcoFattorini) October 2, 2024
Compro una vocale…#termini #stazionetermini #tiburtina #roma #trenitalia pic.twitter.com/8kEXK9qB99
— Giovanna Falanga🏀 (@FalangaGiovanna) October 2, 2024
Mando un caloroso abbraccio a quelle persone che chiederanno il rimborso del biglietto a Trenitalia, ci hanno messo quasi 4 mesi per rimborsarmi un biglietto. #trenitalia pic.twitter.com/65tvBJbAOf
— Pazzol (@pazzoln) October 2, 2024
11.48
Lunghissime file alle biglietterie della stazione Termini di Roma mentre sui tabelloni luminosi scorre la sfilza di cancellazioni e ritardi dei treni che superano anche le due ore. “Vengo da Chicago – spiega Kelly – e dovevo partire stamattina per Venezia. Adesso non so come fare. Pare che il mio treno sia cancellato. E’ da due ore che sono in fila per avere informazioni”. Come lei sono tanti i turisti che, spaesati, cercano di avere informazioni. “Vengo da Barcellona – racconta Diego – devo andare a Firenze. Spero di arrivare per stasera”. E c’è anche chi stamattina aveva impegni di lavori fuori città. “Avevo prenotato un treno alle 9.30 diretto a Napoli perché avevo una riunione all’università. Ho dovuto avviasare che non sarei andata. Sono in coda da più di un’ora per chiedere la restituzione del biglietto”. E dalla lunga coda per la biglietteria di Trenitalia c’è chi con ironia esclama: “Questa è l’Italia evviva”. Mentre Maria, diretta Milano, non esita a definire la situazione “una vergogna. Cosa penseranno tutti questi turisti?” si chiede.
11.28
“I problemi sulla linea alta velocità della capitale continuano a ripresentarsi con eccessiva frequenza”. A sostenerlo è il Codacons, commentando quella che definisce una “giornata di passione per gli utenti delle ferrovie italiane”, con la circolazione ferroviaria sospesa stamattina nel nodo di Roma per un guasto alla linea con “ripercussioni a cascata su numerosi collegamenti” Il Codacons ha analizzato l’andamento del servizio ferroviario nell’ultima settimana. E segnala: “nel periodo che va dal 26 settembre al 2 ottobre si contano ben 9 casi di guasti alla linea elettrica o ai treni che hanno coinvolto la linea Av di Roma”. In una nota li indica uno a uno: “il 26 settembre Rfi dava notizia di rallentamenti in prossimità di Roma Termini per un inconveniente tecnico alla linea, e nella stessa giornata un guasto ad un treno aveva determinato ritardi sulla linea Av Firenze-Roma; nella mattinata del 27 settembre sulla rete Av Roma-Firenze nuovo inconveniente tecnico con conseguenti ritardi ai treni, mentre nel pomeriggio della stessa giornata a causare rallentamenti è stato un problema tecnico ad un treno sulla linea Av Napoli-Roma. Il 28 settembre sulla linea Av Roma-Firenze si è registrato prima un problema tecnico alla linea, poi un inconveniente a un treno, con relative ripercussioni sulla circolazione. Il 29 settembre ad essere interessata da guasti è l’Av Roma-Napoli, e sulla stessa linea problemi ad un treno hanno determinato ritardi nella giornata dell’1 ottobre, fino ad arrivare al caos di questa mattina”. “Guasti ai treni e problemi alla linea Av si verificano con eccessiva frequenza e determinano disagi enormi per gli utenti, con ritardi che in alcuni casi possono superare i 180 minuti – afferma il presidente Carlo Rienzi – Al di là dei rimborsi dei biglietti in caso di mancata partenza e degli indennizzi automatici previsti dalla normativa, occorre pensare a forme di risarcimento per i passeggeri proporzionate ai disagi subiti e adeguate al danno patito dai viaggiatori”.
11.27
“Ci scusiamo per i disagi della giornata, disagi importanti. E’ avvenuto un guasto raro che ha colpito la cabina elettrica che alimenta l’impianto di circolazione nel nodo di Roma. Le cause del guasto sono in corso di accertamento”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, circa il guasto che ha provocato la sospensione della circolazione dei treni alle stazioni di Roma Termini e Tiburtina. “I nostri operai sono intervenuti prontamente e alle 8.30 abbiamo ripristinato la circolazione”, ha spiegato l’a.d di Rfi, sottolineando che “siamo una grande azienda e non accettiamo che questo accada”.
10.24
Ha avuto ripercussioni anche sui treni in arrivo e in partenza a Milano Centrale, con ritardi e cancellazioni il guasto alla linea ferroviaria tra Roma Termini e Roma Tiburtina. Il ritardo maggiore è di 260 minuti di due convogli provenienti da Lecce mentre si registrano alcune cancellazioni per Napoli e Salerno. Tra i passeggeri qualche malumore ma non le file viste nella Capitale di passeggeri in coda per avere informazioni.
10.13
Sono pesanti sul nodo ferroviario bolognese le ripercussioni del guasto tra le stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina. In tilt la circolazione dei treni a lunga percorrenza verso Milano-Torino e Venezia e anche nella direzione opposta, verso Sud in particolare in direzione Roma-Napoli. Si contano alcuni treni cancellati, per Milano-Torino-Roma, e per altri pesanti ritardi, anche oltre le due ore. Le linee regionali sono per lo più regolari. Disagi per pendolari e passeggeri perché non tutti i viaggiatori, soprattutto al mattino presto, avevano appreso del guasto e delle possibili conseguenze.
9.54
“Quando c’era lui…i treni non partivano nemmeno: c’è un ministro che continua a straparlare di ogni cosa, ma il lavoro per cui gli è stato assegnato il dicastero non lo fa, con tutta evidenza. Sono mesi che gli italiani vengono vessati da ritardi e guasti insostenibili sulle tratte dell’alta velocità e su quelle regionali. E stamattina siamo arrivati all’assurdo per cui le principali stazioni della capitale d’Italia sono paralizzate dalle 6:30 con i treni che non arrivano e non partono”. Lo scrive su Facebook Nicola Fratoianni di Avs. “Migliaia di cittadini – prosegue il leader di SI – tenuti in ostaggio Termini e Tiburtina, oppure bloccati sui convogli intorno a Roma e nessuno che spieghi cosa sta accadendo. Una situazione ormai inaccettabile. È davvero ora che Salvini vada a casa – conclude Fratoianni – per incapacità e la smetta di fare danni”.
9.42 Ecco un aggiornamento dei treni coinvolti secondo Trenitalia.
Treni Alta Velocità e Intercity direttamente coinvolti: • FR 9606 Napoli Centrale (5:09) – Milano Centrale (9:24) • FR 9608 Salerno (5:16) – Milano Centrale (10:00) • FR 9304 Napoli Centrale (5:23) – Torino Porta Nuova (12:20) • FR 8334 Napoli Centrale (5:45) – Fiumicino Aeroporto (7:52) • FA 8300 Benevento (5:54) – Roma Termini (7:45) • FR 9503 Firenze Santa Maria Novella (6:00) – Napoli Centrale (9:13) • FR 9406 Napoli Centrale (6:09) – Venezia Santa Lucia (11:34) • FR 9404 Roma Tiburtina (6:43) – Venezia Santa Lucia (10:34) • FR 8502 Roma Termini (6:45) – Bolzano (11:55) • FR 8333 Roma Termini (7:30) – Reggio Calabria Centrale (12:50) • IC 510 Salerno (6:39) – Torino Porta Nuova (17:40): oggi non ferma a Roma Termini.
Treni Alta Velocità e Intercity parzialmente cancellati: • FR 9612 Battipaglia (5:12) – Torino Porta Nuova (12:10): oggi termina la corsa a Napoli Centrale. • FR 9591 Firenze Santa Maria Novella (7:05) – Fiumicino Aeroporto (9:22): oggi termina la corsa a Roma Termini. • FR 9414 Salerno (7:13) – Venezia Santa Lucia (13:34): oggi termina la corsa a Napoli Centrale. • FR 8335 Fiumicino Aeroporto (9:38) – Napoli Centrale (11:33): oggi ha origine da Roma Termini. • IC 582 Salerno (5:28) – Roma Termini (8:34): oggi termina la corsa a Formia. • IC 581 Firenze Santa Maria Novella (5:45) – Roma Termini (8:20): oggi termina la corsa a Orvieto. • IC 533 Ancona (5:50) – Roma Termini (9:48): oggi termina la corsa a Spoleto. • IC 701 Roma Termini (6:26) – Taranto (12:55): oggi termina la corsa a Battipaglia. • IC 531 Perugia (6:40) – Roma Termini (8:55): oggi termina la corsa a Terni. • IC 551 Roma Termini (9:26) – Reggio Calabria Centrale (16:55): oggi ha origine da Formia. • IC 702 Taranto (13:50) – Roma Termini (20:34): oggi ha origine da Battipaglia.
Treni Alta Velocità e Intercity cancellati:
• FR 9616 Napoli Centrale (6:55) – Milano Centrale (11:35) • FR 9501 Roma Termini (7:00) – Napoli Centrale (8:12) • FR 9512 Roma Termini (7:10) – Milano Centrale (10:50) • FR 9610 Roma Termini (7:20) – Milano Centrale (10:35) • FR 9613 Milano Centrale (8:30) – Napoli Centrale (13:10) • FR 9618 Roma Termini (8:50) – Milano Centrale (11:58) • FR 9615 Milano Centrale (8:58) – Roma Termini (12:10) • FR 9617 Milano Centrale (9:35) – Roma Termini (12:34) • FR 9619 Milano Centrale (9:58) – Napoli Centrale (14:33) • FR 9527 Milano Centrale (10:10) – Salerno (16:06) • FR 9413 Venezia Santa Lucia (10:26) – Napoli Centrale (15:48) • FR 9420 Napoli Centrale (11:09) – Venezia Santa Lucia (16:34) • FR 9415 Venezia Santa Lucia (11:26) – Roma Termini (15:25) • FB 8606 Roma Termini (6:57) – Torino Porta Nuova (13:40) • FB 8623 Torino Porta Nuova (15:15) – Roma Termini (22:03) • IC 723 Roma Termini (7:26) – Palermo Centrale (19:03) • IC 534 Roma Termini (7:50) – Ancona (11:25) • IC 588 Roma Termini (10:22) – Trieste Centrale (18:37) T
reni Alta Velocità che oggi fermano a Roma Tiburtina anziché Roma Termini: • FR 9601 Milano Centrale (5:20) – Napoli Centrale (10:03) • FR 9603 Milano Centrale (6:00) – Napoli Centrale (10:33)
9.40
Per il guasto alla linea ferroviaria tra Roma Termini e Roma Tiburtina “la circolazione è ora fortemente rallentata” e “i treni Alta velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 160 minuti o subire limitazioni di percorso e cancellazioni”. Lo scrive sul suo sito Trenitalia, mentre prosegue l’intervento dei tecnici. Ai passeggeri viene rivolto l’invito a riprogrammare il viaggio.
9.25
Tecnici al lavoro per ripristinare a breve l’intero sistema e risolvere il problema della disconnessione degli impianti che regolano la circolazione dei treni. A quanto si apprende da fonti delle Ferrovie, già dalle prime ore del mattino questi impianti erano completamente disconnessi ed è stato quindi impossibile regolare la circolazione con tutte le conseguenze del caso sulle principali stazioni della capitale, Termini e Tiburtina. E il guasto, si conferma, sta avendo conseguenze anche sull’intera rete dell’Alta Velocità.
9.15
Un vero e proprio caos, insomma. Ai banchi delle informazioni centinaia di persone in fila. In stazione, infatti, sono spenti anche i monitor informativi e i tabelloni degli orari dei treni.
Si è rotta la stazione di Roma Termini 🙄 pic.twitter.com/0re3vO2emb
— francesco politano (@furnaro78) October 2, 2024
Stazione Termini disconnessa. Non parte nessun treno. Trenitalia parla di guasto alla linea. Annunci solo via altoparlante (che non si sente ) e SMS pic.twitter.com/MHn438rqcD
— alessandra sardoni (@alessandrasard1) October 2, 2024
9.10 Trenitalia ha aggiornato l’elenco dei treni cancellati o con ritardi.
Treni Alta Velocità e Intercity direttamente coinvolti: • FR 9606 Napoli Centrale (5:09) – Milano Centrale (9:24) • FR 9608 Salerno (5:16) – Milano Centrale (10:00) • FR 9304 Napoli Centrale (5:23) – Torino Porta Nuova (12:20) • FR 8334 Napoli Centrale (5:45) – Fiumicino Aeroporto (7:52) • FA 8300 Benevento (5:54) – Roma Termini (7:45) • FR 9503 Firenze Santa Maria Novella (6:00) – Napoli Centrale (9:13) • FR 9406 Napoli Centrale (6:09) – Venezia Santa Lucia (11:34) • FR 9404 Roma Tiburtina (6:43) – Venezia Santa Lucia (10:34) • FR 8502 Roma Termini (6:45) – Bolzano (11:55) • FR 8333 Roma Termini (7:30) – Reggio Calabria Centrale (12:50) • IC 701 Roma Termini (6:26) – Taranto (12:55) • IC 723 Roma Termini (7:26) – Palermo Centrale (19:03)
Treni Alta Velocità e Intercity parzialmente cancellati: • FR 9612 Battipaglia (5:12) – Torino Porta Nuova (12:10): oggi termina la corsa a Napoli Centrale. • FR 9591 Firenze Santa Maria Novella (7:05) – Fiumicino Aeroporto (9:22): oggi termina la corsa a Roma Termini. • FR 9414 Salerno (7:13) – Venezia Santa Lucia (13:34): oggi termina la corsa a Napoli Centrale. • FR 8335 Fiumicino Aeroporto (9:38) – Napoli Centrale (11:33): oggi ha origine da Roma Termini. • IC 582 Salerno (5:28) – Roma Termini (8:34): oggi termina la corsa a Formia. • IC 581 Firenze Santa Maria Novella (5:45) – Roma Termini (8:20): oggi termina la corsa a Orvieto. • IC 533 Ancona (5:50) – Roma Termini (9:48): oggi termina la corsa a Spoleto. • IC 531 Perugia (6:40) – Roma Termini (8:55): oggi termina la corsa a Terni. • IC 534 Roma Termini (7:50) – Ancona (11:25): oggi ha origine da Terni. • IC 551 Roma Termini (9:26) – Reggio Calabria Centrale (16:55): oggi ha origine da Formia.
Treni Alta Velocità e Intercity cancellati: • FR 9616 Napoli Centrale (6:55) – Milano Centrale (11:35) • FR 9501 Roma Termini (7:00) – Napoli Centrale (8:12) • FR 9512 Roma Termini (7:10) – Milano Centrale (10:50) • FR 9610 Roma Termini (7:20) – Milano Centrale (10:35) • FR 9613 Milano Centrale (8:30) – Napoli Centrale (13:10) • FR 9615 Milano Centrale (8:58) – Roma Termini (12:10) • FR 9619 Milano Centrale (9:58) – Napoli Centrale (14:33) • FR 9527 Milano Centrale (10:10) – Salerno (16:06) • FR 9415 Venezia Santa Lucia (11:26) – Roma Termini (15:25) • FB 8606 Roma Termini (6:57) – Torino Porta Nuova (13:40) • FB 8623 Torino Porta Nuova (15:15) – Roma Termini (22:03) • IC 588 Roma Termini (10:22) – Trieste Centrale (18:37)
Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…
Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…
La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…
Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…
Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…
Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…