Houthi+concedono+il+recupero+della+petroliera+Sounion+per+evitare+il+pi%C3%B9+grande+disastro+ambientale+della+storia
blitzquotidianoit
/cronaca/houthi-concedono-il-recupero-della-petroliera-sounion-per-evitare-il-piu-grande-disastro-ambientale-della-storia-3655343/amp/
Cronaca

Houthi concedono il recupero della petroliera Sounion per evitare il più grande disastro ambientale della storia

La petroliera greca Sounion è stata attaccata lo scorso 21 agosto al largo di Hodeida, in Yemen, dai ribelli filoiraniani Houthi. La nave, attualmente resta legata alla sua ancora e non si segnalano fuoriuscite di greggio. Non è alla deriva però “sono stati rilevati incendi in diverse posizioni sul ponte principale”. A dirlo in un post su X è la missione navale Aspides dell’Unione Europea che si trova nel Mar Rosso. La Sounion trasporta più di 150.000 tonnellate di greggio e “rappresenta una minaccia seria e imminente di inquinamento regionale” scrive ancora su X la EU Naval Forces Aspides. Minaccia davvero seria: se ci fosse fuoriuscita di petrolio, si tratterebbe del più grande disastro nella storia delle petroliere.

Houthi concedono il recupero della petroliera Sounion per evitare il più grande disastro ambientale della storia – Blitz Quotidiano

Gli Houthi concedono il via libera al recupero della petroliera

Il rischio che si sta correndo nell’area deve aver preoccupato anche l’Iran che controlla politicamente e militarmente i ribelli Houthi. E così, stando a quanto dichiarato dalla delegazione iraniana alle Nazioni Unite, è stato concesso il via libera al recupero della petroliera anche grazie a varie pressioni internazionali. Si tratta però solo di una tregua temporanea che permetta di garantire la messa in sicurezza della nave evitando il rischio di un possibile disastro ambientale. Sulla nave sono infatti segnalati tre incendi. La tregua temporanea consentirà l’ingresso di rimorchiatori e navi di soccorso nell’area in cui si trova la petroliera. L’Iran ha dichiarato che, “date le preoccupazioni umanitarie e ambientali, gli Houthi hanno accettato questa richiesta”.

L’equipaggio della Sounion era composto da 23 filippini e due russi, E’ stato tratto in salvo da una nave della missione Aspides dell’Unione Europea. A seguire il momento in cui la petroliera viene colpita dai ribelli Houthi.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

7 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

8 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

8 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

9 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

9 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

10 ore ago