Il+caso+dell%26%238217%3Buomo+sulla+sedia+a+rotelle+che+un+tassista+non+ha+voluto+sul+taxi+perch%C3%A9+disabile
blitzquotidianoit
/cronaca/il-caso-delluomo-sulla-sedia-a-rotelle-che-un-tassista-non-ha-voluto-sul-taxi-perche-disabile-3662492/amp/
Cronaca

Il caso dell’uomo sulla sedia a rotelle che un tassista non ha voluto sul taxi perché disabile

Tonino Muriana, un uomo di 61 anni originario della Sicilia ma residente a Moncalieri, vicino a Torino, ha denunciato un episodio di discriminazione subito da parte di alcuni tassisti nella città piemontese. Muriana, che dal 2009 utilizza una sedia a rotelle, lavora nel settore del turismo accessibile e si batte per i diritti delle persone con disabilità. Tuttavia, all’inizio di ottobre, ha vissuto in prima persona un’esperienza di rifiuto che ha descritto come profondamente ingiusta e discriminatoria.

L’accaduto al centro commerciale Lingotto

Il fatto è avvenuto dopo un pranzo al centro commerciale Lingotto di Torino, quando Muriana stava cercando un taxi per tornare a casa. Avvicinatosi a due vetture parcheggiate fuori dal centro commerciale, ha chiesto ai tassisti presenti chi fosse disponibile ad accompagnarlo. Il primo tassista si era detto disponibile, ma la sua vettura aveva una seduta troppo alta, rendendo impossibile per Muriana salire a causa delle sue limitazioni fisiche. Essendo necessario per lui viaggiare su un’auto con una seduta bassa, si è quindi rivolto al secondo tassista, che guidava una Toyota Prius, una macchina che, secondo Muriana, avrebbe avuto le dimensioni ideali per trasportarlo e contenere anche la carrozzina.

A quel punto, è accaduto qualcosa di inaspettato e sconcertante. Nonostante l’auto fosse perfettamente idonea per il trasporto, il secondo tassista ha risposto che non poteva portare persone disabili sul suo taxi. L’amica che accompagnava Muriana si è offerta di aiutare a caricare la carrozzina, ma il tassista ha nuovamente rifiutato, ripetendo: “Non trasporto disabili”. Di fronte a questa evidente discriminazione, un altro tassista ha suggerito a Muriana di chiamare la centrale per richiedere un nuovo taxi.

Il caso dell’uomo sulla sedia a rotelle che un tassista non ha voluto sul taxi perché disabile (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Le scuse ricevute

Dopo aver contattato la centrale dei taxi, la situazione sembrava risolversi, ma il primo veicolo arrivato si è rifiutato di far salire Muriana davanti. Solo il secondo taxi giunto sul posto ha finalmente permesso all’uomo di tornare a casa. L’episodio ha lasciato un segno profondo in Muriana, che ha commentato con amarezza l’accaduto, dichiarando: “È stata un’ingiustizia, una discriminazione, e non è la prima volta che mi succede”.

Dopo che la storia è stata riportata dal quotidiano La Stampa, Roberto Sulpizi, presidente di Taxi Torino, è venuto a conoscenza dell’episodio e ha contattato personalmente Tonino Muriana per scusarsi. Sulpizi si è detto profondamente mortificato per quanto accaduto e ha espresso rammarico per il comportamento inaccettabile dei tassisti coinvolti.

 

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista dal 2015, scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Emanuela Orlandi, Gasparri ascolta Nicotri: “parole definitive”, tutto chiaro: lo zio, il fotografo, Londra

Emanuela Orlandi 41 anni dopo,  Maurizio Gasparri ascolta Pino Nicotri e mette una pietra quasi…

5 minuti ago

Il momento in cui la Corea del Nord fa saltare le strade che la collegano alla Corea del Sud VIDEO

Un filmato diffuso dal Ministero della Difesa Nazionale della Corea del Sud mostra il momento…

31 minuti ago

In Italia grande confusione, tutto fa brodo: Boccia col cuscino, Agnelli, Albania, Grillo

Se poi in Italia non si hanno le idee chiare su chi ha ragione o…

32 minuti ago

La storia delle accuse di stupro contro Mbappè in Svezia, lui: “Solo fake news”

Kylian Mbappé sta attraversando un periodo particolarmente difficile dopo il suo trasferimento dal Psg al…

1 ora ago

Il Senso Civico, il francobollo dedicato al G7 Italia – Inclusione e Disabilità

Poste Italiane comunica l’emissione, da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy,…

1 ora ago

RC Auto, dal cartaceo al digitale: il nuovo modulo è troppo complesso

La transizione non piace: il nuovo modulo digitale per la denuncia dei sinistri appare troppo…

1 ora ago