Brian Thompson, amministratore delegato di UnitedHealthcare, colosso assicurativo americano, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco a New York. Thompson è rimasto vittima di un agguato all’uscita dell’Hotel Hilton sulla Sessantunesima strada. L’omicidio è avvenuto poco dopo le 7 del mattino ora locale (le 13 in Italia). Thompson, 50 anni, è stato colpito al petto – secondo le prime informazioni – da un uomo con il volto coperto. Il manager è stato trasportato d’urgenza al Mount Sinai hospital in condizioni critiche ed è morto poco dopo.
La polizia ha affermato che l’omicida è ancora in fuga. Il killer, che indossava una giacca color crema, una mascherina nera e uno zaino grigio, lo stava aspettando. Il manager stava entrando all’hotel, dove era atteso per un appuntamento di lavoro. La UnitedHealthcare è una società che vende polizze di copertura sanitaria e assicurativa. Nel 2023 ha dichiarato ricavi per oltre 371 milioni di dollari.
Il killer attendeva la vittima proprio davanti all’Hilton: quando Thompson è comparso, ha esploso più colpi da una distanza di 5-6 metri che hanno raggiunto la vittima al torace e a una gamba. L’omicida è fuggito in sella a una bicicletta, circostanza confermata da un portavoce della polizia. Le immagini sono state riprese da alcune videocamere della zona. La polizia di New York ha promesso una ricompensa di 10.000 dollari a chi fornirà informazioni utili per rintracciare il sicario. La moglie di Thompson, Paulette, ha dichiarato alla rete tv NBC che il marito in passato aveva ricevuto delle minacce, ma non è stata in grado di specificare di che natura.