
IL DIARIO, da Marine Le Pen condannata per appropriazione indebita all'uomo ucciso dopo una lite per un sorpasso. Ecco le notizie del giorno (Fonte Ansa) - Blitz Quotidiano
La notizia del giorno è la condanna della leader del Rassemblement National Marine Le Pen, e otto eurodeputati del partito, giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici dal tribunale di Parigi. Le Pen, inoltre, è stata condannata all’ineleggibilità con applicazione immediata, una decisione che di fatto la escluderà dalle elezioni presidenziali nel 2027.
Da spillare in prima pagina anche l’uomo ucciso a Civico di Partinico, in provincia di Palermo, in seguito a una violenta lite dopo un sorpasso. Due fratelli di 30 e 46 anni, in stato di fermo, sono stati accusati di omicidio preterintenzionale.
Passando al mondo della politica italiana, si discute dell’intervento della premier Giorgia Meloni al congresso di Azione e soprattutto prosegue la polemica sulle parole di Carlo Calenda contro il Movimento 5 Stelle: “L’unico modo per averci a che fare è cancellarlo”. Immediata è arrivata la replica del leader Giuseppe Conte: “Calenda ha detto una cosa gravissima, profondamente antidemocratica”.
Poi la cronaca: ancora disagi per i viaggiatori in treno. Si sono infatti registrati ritardi fino a 70 minuti per l’ennesimo “guasto tecnico”, in questo caso sulla linea dell’Alta velocità Roma-Napoli. E infine, perché no, il genio del giorno: il sindaco che ha eliminato le macchinette del caffè per combattere le pause troppo lunghe.
Ecco le notizie principali di oggi:
Lite per un sorpasso, uomo di 45 anni muore dopo essere stato pestato da due fratelli
Trieste, una signora anziana uccisa in casa con un taglio alla gola. Fermata una conoscente