
IL DIARIO, da Zelensky che si dice pronto a lavorare con Trump per la pace ai migranti soccorsi sulla piattaforma. Ecco le notizie del giorno (foto Ansa) - Blitz Quotidiano
La notizia del giorno è Zelensky che ha tentato di ricucire con Trump dichiarando su X di essere pronto a lavorare per la pace sotto la forte leadership del presidente americano che intanto ha deciso di sospendere gli aiuti militari destinati all’Ucraina. Da spillare sempre in prima pagina un’altra notizia che arriva dagli Stati Uniti e che è destinata a far tremare l’economia: da oggi sono partiti i dazi in Canada, Messico e Cina e le borse di mezzo mondo sono crollate.
Lasciando la prima pagina troviamo la cronaca: sono stati soccorsi i 32 migranti che dopo un naufragio si erano accampati su una piattaforma petrolifera che si trova davanti alla Tunisia. Qui sono rimasti 4 giorni senza acqua e cibo.
Nel palazzaccio della politica c’è poi la premier Meloni che ha ammesso che i dazi Usa faranno male all’Italia. Achille Occhetto intanto le si è rivolto dicendo che su Trump dovrebbe prendere lezioni di orgoglio dalla Le Pen.
C’è quindi la nuova battaglia del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida che ha detto che vorrebbe detassare l’Iva sulle ostriche perché “non sono un bene di lusso”. E infine, perché no, il genio del giorno: l’uomo che ha urtato l’auto dei vigili ed è stato trovato con un tasso alcolemico 5 volte oltre il limite.
Ecco le notizie principali di oggi:
Zelensky: “Siamo pronti a lavorare sotto la leadership di Trump per ottenere la pace”
Achille Occhetto: “Su Trump Meloni impari l’orgoglio da Le Pen”
Marine Le Pen: “Brutale la decisione degli Stati Uniti di sospendere gli aiuti all’Ucraina”
Von der Leyen presenta il piano per il riarmo europeo: “800 miliardi di euro per la difesa”