La notizia del giorno è il primo sì alla Camera dei Deputati per il disegno di legge Nordio sulla separazione delle carriere dei magistrati. Una riforma fortemente contestata dall’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) e da altre associazioni, che temono un indebolimento dell’indipendenza della magistratura e un maggiore controllo del potere esecutivo sulle funzioni giudiziarie. Altra notizia in rilievo sono le parole del sindaco di Milano Beppe Sala in merito alla morte del giovane Ramy Elgaml: “I carabinieri hanno sbagliato”. Parole che hanno subito trovato una pronta replica della Lega: “Parole che fomentano illegalità e impunità”.
Guardando fuori dai confini nazionali, Joe Biden ha tenuto il discorso d’addio, a cinque giorni dall’insediamento di Donald Trump, lanciando una serie di avvertimenti sui rischi per la democrazia. Per quanto concerne gli incendi di Los Angeles, ora è caccia alle mascherine per la nube tossica che si è creata dopo i roghi.
Superata la prima pagina, troviamo diverse notizie di cronaca italiana: dal ragazzo di 18 anni pestato da un gruppo di coetanei a Bressanone perché “uno sporco italiano”, al successo del limite di 30 km/h nel Comune di Bologna.
Ecco le notizie principali di oggi:
Separazione delle carriere dei magistrati, arriva il primo via libera del Parlamento
A Los Angeles cala il vento ma avanza una nube tossica. Caccia alle mascherine come in pandemia
Ragazzo di 18 anni pestato da coetanei a Bressanone: “Sei uno sporco italiano”
A Bologna funziona il limite dei 30 Km/h che non piace a Salvini, nessun pedone ucciso
Padova, fratelli ubriachi picchiano il barista che non vuole più farli bere
Esce ubriaco dal rifugio, scambia i suoi sci con un paio da donna. Fermato e multato