
IL DIARIO, dalle elezioni in Germania al ragazzo che ha travolto una donna in scooter e poi si è tolto la vita (foto Ansa-Blitzquotidiano)
La notizia del giorno riguarda il risultato delle elezioni in Germania: il neonazisti di AfD (Alternative für Deutschland) hanno superato il 20% ma a vincere è stata la Cdu (Unione Cristiano-Democratica) e loro al momento restano isolati. Tra le reazioni italiane al risultato del voto tedesco c’è da segnalare quella del ministro degli Esteri Antonio Tajani che marca le distanze e ricorda a Salvini che le posizioni di AfD sono “inconciliabili” con quelle del popolarismo europeo. C’è poi la questione Ucraina, oggi sono esattamente tre anni dall’inizio della guerra.
Voltata la prima pagina di esteri si passa alla cronaca. Da segnalare la storia di un ragazzo che ha travolto in auto una donna che guidava uno scooter. Sconvolto per l’accaduto, e conoscendo la vittima, il ragazzo si è poi tolto la vita. Ci sono poi dei dati importanti che smentiscono la narrazione mediatica di un Paese, il nostro, che si percepisce violento. In dieci anni infatti il numero di omicidi è diminuito di un terzo. Ma con un segnale negativo: aumentano i minori coinvolti in delitti gravi, sia come vittime che come killer.
Intanto è arrivata anche la sentenza definitiva della confisca del tesoro dei Casamonica. E poi, perché no, c’è anche il genio del giorno: il turista che si è addormentato in taxi e si è risvegliato a 600 chilometri di distanza.
Ecco le notizie principali di oggi:
Travolge e uccide una donna sullo scooter, poi riconosce la vittima e si toglie la vita
Omicidi diminuiti di un terzo in 10 anni, cresce il numero di assassini e vittime minorenni
Evade dai domiciliari travestito da carcerato americano a righe bianche e nere, arrestato a Spoleto
Il tesoro dei Casamonica tra ville, auto, gioielli. Tutto confiscato per un valore di tre milioni