Il+giallo+della+mail+del+rettore+dell%26%238217%3BUniversit%C3%A0+di+Siena+agli+studenti%3A+%26%238220%3BViolenza+sessuale+in+ateneo%26%238221%3B.+Ma+non+c%26%238217%3B%C3%A8+denuncia
blitzquotidianoit
/cronaca/il-giallo-della-mail-del-rettore-delluniversita-di-siena-agli-studenti-violenza-sessuale-in-ateneo-ma-non-ce-denuncia-3661427/amp/
Cronaca

Il giallo della mail del rettore dell’Università di Siena agli studenti: “Violenza sessuale in ateneo”. Ma non c’è denuncia

In questi giorni, la comunità universitaria di Siena è stata scossa da una notizia allarmante: un grave episodio di violenza sessuale che si sarebbe verificato all’interno di una delle residenze universitarie della città. Il rettore Roberto Di Pietra ha informato studenti e docenti dell’accaduto tramite una mail ufficiale inviata l’8 ottobre. Il rettore ha espresso preoccupazione e solidarietà, condannando fermamente ogni forma di violenza e discriminazione.

Nel suo messaggio, il rettore ha sottolineato che questi episodi non solo segnano profondamente la vita delle vittime, ma rappresentano anche una ferita per l’intera comunità accademica. Ha ribadito l’importanza di difendere i valori di dignità e libertà, che sono alla base dello statuto e del codice etico dell’Università di Siena.

Nessuna denuncia ufficiale presentata

Nonostante la gravità del fatto riportato, dalle prime indagini sembra che non sia ancora stata presentata alcuna denuncia formale alla Procura, né agli uffici di polizia o carabinieri. Al momento, gli inquirenti non hanno evidenze di episodi precedenti legati alla violenza sessuale nelle residenze universitarie. Anche l’Azienda per il diritto allo studio non ha ricevuto segnalazioni di episodi di questo genere.

La mail del rettore, intitolata “Recenti episodi di violenza di genere”, ha messo in luce la necessità di riconoscere il valore fondamentale del consenso e dell’autonomia di ogni individuo. Il rettore ha ribadito l’impegno dell’Università nella lotta contro la violenza di genere, sottolineando l’importanza della collaborazione di tutta la comunità accademica.

Il giallo della mail del rettore dell’Università di Siena agli studenti: “Violenza sessuale in ateneo”. Ma non c’è denuncia (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Indagini in corso: nessuna intrusione hacker

In un primo momento, si era ipotizzato che la mail inviata potesse essere frutto di un attacco hacker o di un uso improprio dell’indirizzo email del rettore. Tuttavia, l’Università ha successivamente confermato che non ci sono state intrusioni informatiche e che l’indirizzo utilizzato corrisponde a quello ufficiale del rettore, escludendo quindi la possibilità di un falso messaggio.

Fino alla serata dell’8 ottobre, l’Università di Siena non ha fornito ulteriori dettagli sull’episodio. Il rettore Di Pietra, contattato dal “Corriere Fiorentino“, non ha risposto alle richieste di chiarimenti, e anche il corpo docente non sembra essere a conoscenza di ulteriori informazioni in merito.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista dal 2015, scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Strangola e uccide la moglie davanti ai figli piccoli al culmine di una lite

Strangola e uccide la moglie al culmine di una lite casalinga. Lo ha fatto davanti…

17 minuti ago

Cos’è la patrimoniale “internazionale” sui grandi patrimoni proposta da Elly Schlein

Per Elly Schlien e il Pd, la patrimoniale sui grandi patrimoni non è un tabù.…

31 minuti ago

Cosa accade al tuo corpo se mangi una mela al giorno

Vi state chiedendo cosa accade al corpo se si mangia una mela al giorno? Andiamo…

43 minuti ago

Corte Costituzionale, opposizioni bloccano l’elezione del giudice di Meloni. Le manovre dei partiti, cosa succede

Nuova fumata nera in Parlamento in seduta comune, chiamato ad eleggere un giudice della Corte…

1 ora ago

Il video delle due signore che salgono in taxi e credono di essere a Padova, ma sono a Milano

Due donne entrano in un taxi a Milano e chiedono di essere portate in corso…

1 ora ago

I film e le serie tv del momento su Netflix e Prime Video: da Challengers a Nobody Wants This

Vediamo quali sono i titoli del momento su Netflix e Prime Video, i film e le serie tv…

2 ore ago