Il+giallo+dell%26%238217%3Balpeggio+in+Alto+Adige%3A+giovane+trovato+morto+con+la+testa+quasi+decapitata
blitzquotidianoit
/cronaca/il-giallo-dellalpeggio-in-alto-adige-giovane-trovato-morto-con-la-testa-quasi-decapitata-3653735/amp/
Cronaca

Il giallo dell’alpeggio in Alto Adige: giovane trovato morto con la testa quasi decapitata

Il corpo di un giovane con la testa quasi decapitata, morto dissanguato. È un giallo la fine violenta di un altoatesino di 25 anni trovato senza vita in una zona di alpeggio sopra Terento, in Alto Adige. Il sopralluogo condotto dai carabinieri ed i primi elementi raccolti non sono stati sufficienti per delineare un quadro chiaro.

Quello che al momento è certo è che il giovane è stato trovato dal soccorso alpino della guardia di finanza in una zona di alpeggio a circa 1.600 metri di altitudine nei pressi della malga Raffalt, vicino alla sua auto parcheggiata. Da quanto si è appreso, il 25enne lavorava proprio nella malga.

Il giallo in Alto Adige

La scena che si sono trovati davanti i soccorritori è stata raccapricciante: il giovane aveva una profonda ferita che gli ha quasi reciso la testa dal collo. Gli indizi fanno quindi pensare ad un omicidio, ma serviranno approfondimenti scientifici puntuali per consentire agli investigatori di esaminare la scena, definita “complessa” ed “estremamente enigmatica” dagli stessi inquirenti, che sul caso mantengono il massimo riserbo.

Una morte violenta che si aggiunge a quella di Hermann Kühbacher, 90 anni, e di Waltraud Jud, 50 anni, uccisi sabato sera a colpi d’arma da fuoco a San Candido, in val Pusteria – ad una cinquantina di chilometri da Terento – da Ewald Kühbacher, ora piantonato in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.

Il giallo dell’alpeggio in Alto Adige: giovane trovato morto con la testa quasi decapitata (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Il precedente

Il giallo di Terento riporta alla mente un altro fatto di cronaca avvenuto oltre vent’anni fa in Alto Adige. La sera del 27 novembre del 2001, infatti, un giovane meranese di 23 anni, Andreas Plack, morì dissanguato per una grave ferita alla gamba sinistra, mutilata sino all’osso con una motosega. Il cadavere dell’uomo, ex buttafuori in locali da ballo della zona, venne trovato il giorno dopo in un meleto di Marlengo, vicino a Merano.

Dopo le indagini si scoprì che il 23enne si era accordato con un cugino assicuratore, Christian Kleon, 29 anni di Lana. Plack si era assicurato con un paio di società con coperture per circa un miliardo delle vecchie lire in caso di infortunio con invalidità permanente. Secondo la ricostruzione degli inquirenti Plack doveva fingere una violenta aggressione per poi bloccare l’emorragia e chiamare in tempo i soccorsi.
Finì in tragedia.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Ivan Zazzaroni, com’era da ragazzo il giudice di Ballando con le stelle

L'aspetto fisico di Ivan Zazzaroni è noto a tutti, ma avete mai visto il giudice…

11 minuti ago

Tennis, ATP Finals di Torino (10-17 novembre). Sorteggiati i gironi: Sinner e Alcaraz in gruppi diversi

Fatto il sorteggio dei due gironi delle ATP Finals, il torneo di tennis riservato ai…

27 minuti ago

Con Trump presidente i 10 più ricchi del mondo hanno guadagnato 64 mld di dollari in un giorno

Dopo la vittoria di Donald Trump il patrimonio delle 10 persone più ricche del mondo,…

31 minuti ago

Torta all’acqua: la ricetta che si prepara in 5 minuti

La ricetta della torta all'acqua è talmente semplice che è adatta proprio a tutti e…

1 ora ago

Offese il ministro Valditara, il prof Christian Raimo sospeso tre mesi. Ma non erano contro il politically correct?

Christian Raimo insegnante e scrittore, è stato sospeso per tre mesi dall'insegnamento, con una decurtazione…

2 ore ago

Scoperta fattoria “lager”, animali senza acqua tra il letame e i rifiuti abbandonati

Una recente inchiesta ha portato alla luce condizioni allarmanti in una fattoria di Montecarotto (Ancona),…

2 ore ago